Archeologia / 26 Maggio

Storie di 7000 anni fa sul sentiero delle Grotte

Archeologia

Passeggiata in compagnia di un'archeologa nella Riserva naturale Grotte di Aisone per camminare sulle orme dei primi abitanti della Valle Stura.

Domenica 26 maggio con l’accompagnamento di un'archeologa si camminerà sulle orme dei primi abitanti della Valle Stura calcando il sentiero delle Grotte di Aisone. Un percorso facile e breve, ma che ad ogni angolo riserva una sorpresa naturalistica, storica o archeologica.

L’appuntamento è alle ore 10 alla Taverna delle Grotte di Aisone. Prenotazioni entro sabato 25 maggio al tel. tel. 392 1515228; il rientro dalla passeggiata è previsto intorno alle 13, giusto in tempo per le famiglie con bambini per partecipare al gioco Archeoplay.

Alla Taverna delle Grotte: pietre levigate, vasi in ceramica, frecce in silice, incisioni rupestri… O ancora monete romane, otri di vino, lucerne e mosaici... Cosa hanno in comune tutti questi oggetti? Fanno parte delle icone di ArcheoMEMO e ArcheoMEMO+, gli speciali memory storici di Archeoplay!
… Chi sarà l'archeologo, il giornalista, il ladro, il mitomane, il veggente, il longobardo? Mettiti nei panni dei personaggi e cerca di non farti scoprire, giocando a FURANTUR, il «lupus in tabula» di Archeoplay. O chi sarà il più rapido a trovare la coppia tra decine di attrezzi del mestiere di archeologo, oggetti del neolitico, elementi dell'età protostorica, suppellettili romane e decorazioni longobarde, sulle carte di ArcheoMATCH? I mazzi di carte Archeoplay sono declinati per fasce d’età, con giochi pensati per tutti: bambini, famiglie e adolescenti. E cosa c’è di meglio che giocare in un sito archeologico?


Iscriviti qui


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette