Presentazione libro / 17 Maggio
1924-2024 - La Valle Gesso e l'idroelettrico
Presentazione libro
Venerdì 17 maggio a Valdieri la presentazione del nuovo libro di Simone Aime.

Venerdì 17 maggio, alle ore 21.00, l'autore Simone Aime presenta il suo nuovo libro "1924-2024 - La Valle Gesso e l'idroelettrico, il progetto originale mai realizzato"(2023, Ed. Primalpe), presso la sede del Parco Alpi Marittime, sala Alberto Bianco, in Piazza Regina Elena 30 a Valdieri, nell'anno del centenario del primo progetto idroelettrico.
Come sarebbe stata la Valle Gesso con ogni lago modificato da un invaso?
Nel caso, oggi si sarebbe potuta raggiungere la ex casa di caccia dei Savoia, ora rifugio Valasco nell'omonima piana? Pensa se avessero costruito una diga al Valasco...
Si parlerà del primo progetto del 1924 per l'utilizzo delle forze idrauliche della vallata, per poi ripercorrerne l'evoluzione fino all'attuale assetto, trattato nel primo libro "Diga del Chiotas, storia del cantiere nell'alto Gesso raccontata da chi ci ha lavorato " (Ed. Primalpe, 2019).
Interverranno alla serata il Sindaco di Valdieri Guido Giordana, il Dott. Franco Parola, geologo e consigliere dell'Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, che parlerà della Valle Gesso da un punto di vista geologico con molte curiosità, è Paolo Chiarenza, ricercatore storico nonchè uomo dai grandi ricordi di storia relativa alle nostre valli, che con il suo intervento parlerà anche di invasi, il tutto corredato da qualche testimonianza del passato della Valle Gesso.
Video e foto storiche faranno da cornice alla serata.