Giardini botanici aperti / 6 Luglio
Visita guidata alla stazione botanica alpina Bicknell-Burnat
Giardini botanici aperti
Sabato 6 e domenica 7 luglio i giardini botanici delle Aree Protette sono aperti! A condurre la visita guidata il guardiaparco esperto in botanica Ivan Pace.
Sabato 6 luglio partecipa alla visita guidata gratuita alla Stazione Botanica Alpina Bicknell - Burnat in compagnia del guardiaparco Ivan Pace.
Raggiungibile esclusivamente a piedi con un’escursione di circa 3 ore, la Stazione è situata a Pian del Lupo, nelle immediate vicinanze del Rifugio Garelli.
L’area botanica ospita diverse specie vegetali d’alta quota tra le più significative delle Alpi Liguri e Marittime, come la Fritillaria tubaeformis subsp. Moggridge, pianta endemica delle Alpi occidentali.
Tra le tante perle preziose della stazione botanica si osservano anche la suggestiva Saxifraga florulenta (sassifraga dell’Argentera) e la romantica Silene cordifolia (silene a foglie cuoriformi).
La stazione botanica alpina “Burnat-Bicknell” ospita inoltre una torbiera naturale, habitat estremamente raro in Europa e in Italia, che custodisce specie insettivore come la drosera (Drosera rotundifolia) e la pinguicola (Pinguicula vulgaris).
Info pratiche
Quando: sabato 6 luglio, ore 9.00 per gli ospiti del Rifugio Garelli | ore 11.00 | ore 14.00.Dove: Stazione Botanica Alpina Bicknell - Burnat.
Nota: il rifugio è raggiungibile a piedi in autonomia. Per gli interessati, si può arrivare il giorno prima per l'evento Fitodepurazione in ambiente alpino.