Mostra / dal 15 Giugno al 15 Settembre

"Biocuriosando" nel piccolo della natura

Mostra

Al Centro di visita del Parco delle Alpi Marittime, a Terme di Valdieri, venticinque immagini in mostra che insieme a testi e didascalie accompagnano alla scoperta dei particolari della natura.

Scorpione - "Euscorpius sp". | S. Gautero.

Al Centro di visita del Parco a Terme di Valdieri è allestita la mostra fotografica Biocuriosando a cura di Simone Gautero.

Collaboratore delle Aree Protette Alpi Marittime, l'autore è un giovane fotografo naturalista cuneese, appassionato di entomofauna e con l'occhio attento ai particolari della natura.

"Biocuriosando" è la sua prima mostra con la quale offre ai visitatori "un assaggio" di mondi quasi sconosciuti e misteriosi. Le sue fotografie sono un modo efficace e per suscitare interesse verso preziose forme di vita neglette e curiosità che può essere soddisfatta, almeno in parte, con brevi testi divulgativi, gradevoli da leggere e contemporaneamente rigorosi dal punto di vista scientifico.

La mostra ha l'ambizione di suscitare interesse e dunque la partecipazione alla conservazione attiva di quelle minuscole specie vegetali e animali che il visitatore prima di aver visto “Biocuriosando” forse non avrebbe avuto esitazione a metter sotto le suole delle scarpe.

L'esposizione è articolata in cinque sezioni. La prima è intitolata "Parco" e illustra alcuni aspetti della elevata biodiversità delle Alpi Marittime e Liguri. Le successive sono: Funghi, Mimetismo, Notte, Grotta.

Un percorso lineare per scoprire che esistono funghi che hanno 1.900 anni oppure che quando camminiamo in natura ci sono centinaia di occhi che ci osservano discreti o ancora che esistono animali che cacciano con "l'ultrasuoni".

Info pratiche:

Luogo: Terme di Valdieri
Apertura: dal 15 giugno al 15 settembre
Orario: 10-13 e 14-18
Ingresso: gratuito


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette