Escursione con la Guida Parco / 28 Luglio

Una vita in simbiosi

Escursione con la Guida Parco

Escursione artistica in compagnia della Guida Parco Marco Dogliotti e dell'artista Desirée Burlando.

Grafica Désirée Land

Domenica 28 luglio, escursione con la Guida Parco Marco Dogliotti e l'artista Desiré Burlando.

I licheni sono formati da una simbiosi tra un fotobionte (un’alga o un cianobatterio a volte compresenti) ed un micobionte (un fungo).
La simbiosi è una coesistenza sviluppatasi tra organismi differenti ed è vantaggiosa per entrambi. Grazie a questa vantaggiosa simbiosi, i licheni sono riusciti a colonizzare ambienti anche molto diversi ed oggi si stima che le specie licheniche esistenti siano 13.000, di cui 2.000 in Italia.

Per osservarli e disegnarli, percorreremo la Via delle Meridiane, un facile anello tra i boschi a monte di Borgo San Dalmazzo.
Utilizzeremo dei meravigliosi pigmenti vegetali e minerali, tentando anche noi delle simbiosi alchemiche.

L’escursione è aperta a tutti, non presenta difficoltà.
Anche la parte artistica è aperta a tutti, adulti e piccini. Per chi ha già dimestichezza con il disegno sarà un momento per approfondire nuovi temi e tecniche. Per chi non ha mai disegnato o lo fa poco, invece, sarà un momento di scoperta. Infatti, non avendo acquisito una tecnica consolidata, avrete più capacità e libertà espressive, pescando nell’inconscio e utilizzando i materiali a disposizione in modo innovativo e del tutto personale.
Il materiale per il pomeriggio artistico verrà completamente fornito ai partecipanti (fogli, tavolozze rigide, colori, pennelli etc...).

Informazioni e prenotazioni

Quando: domenica 28 luglio.
Ritrovo: ore 9.30 a Tetto Pilone, Borgo San Dalmazzo.
Rientro: ore 16.30.
Tariffe: €20 a persona, €15 ridotto over 60, gratuito fino ai 12 anni.
Prenotazioni: obbligatorie entro il 26 luglio al numero 338 322 3089 (Marco). L'escursione si svolgerà con un numero minimo di 7/8 partecipanti.
Note: pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Informazioni tecniche

Difficoltà: E (escursionistico).
Durata: 9.30-16.30.
Dislivello: +/- 200 m circa.
Materiale consigliato: classico abbigliamento a strati da montagna, ombrello/copertura antipioggia, bastoncini da trekking, taccuino per appunti, scarponcini da trekking fortemente consigliati.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette