Escursione con la Guida Parco / 13 Ottobre
Il magico mondo dei funghi
Escursione con la Guida Parco
Domenica 13 ottobre facile escursione "artistica" con la Guida Parco alla scoperta dei funghi dei nostri boschi.

Domenica 13 ottobre la Guida Parco Marco Dogliotti e l'artista Desirée Land ci accompagnano alla scoperta del magico mondo dei funghi.
L'autunno è per antonomasia il periodo migliore per osservare i funghi nei boschi delle nostre colline e montagne.
Il mondo dei funghi è un vero e proprio Regno al quale appartengono migliaia e migliaia di specie. Dai colori sgargianti e dalle forme bizzarre, si mostrano a noi attraverso i corpi fruttiferi.
Ma è nel sottosuolo che si sviluppano, creando una fittissima rete di filamenti interconnessi.
Nei magnifici boschi di Esterate, in Valle Gesso, andremo alla scoperta di questi piccoli esseri, apparentemente insignificanti, ma in realtà essenziali per la vita e la salute degli ecosistemi boschivi.
Informazioni tecniche
Difficoltà: Escursionismo.Dislivello: 120 m circa.
Durata: 9.30 - 16.30.
Informazioni e prenotazioni
Ritrovo: domenica 13 ottobre alle ore 9.30 presso il parcheggio sterrato del Centro Sportivo di Entracque (CN).Rientro: 16.30 circa.
Materiale consigliato: classico abbigliamento a strati per camminate in montagna, ombrello/copertura antipioggia, bastoncini da trekking, scarponcini da trekking fortemente raccomandati, taccuino per appunti, cartellina rigida per trasportare il foglio dopo aver dipinto.
Prenotazione: entro il 12 ottobre al 338 322 3089 (Marco). L'escursione si svolgerà con un numero minimo di 7/8 partecipanti. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti, con possibilità di merenda sinoira/dolce/panini (da prenotare in anticipo)/bevande presso il Rifugio di Esterate.
Note: l’escursione è aperta a tutti, non presenta difficoltà. Anche la parte artistica è aperta a tutti, adulti e piccini. Per chi ha già dimestichezza con il disegno sarà un momento per approfondire nuovi temi e tecniche. Per chi non ha mai disegnato o lo fa poco, invece, sarà un momento di scoperta. Infatti, non avendo acquisito una tecnica consolidata, avrete più capacità e libertà espressive, pescando nell’inconscio e utilizzando i materiali a disposizione in modo innovativo e del tutto personale. Il materiale per il pomeriggio artistico verrà completamente fornito ai partecipanti (fogli, tavolozze rigide, colori, pennelli etc...).