Proiezione / 22 Gennaio ore 21:00

In montagna con gli esperti

Proiezione

In anteprima il 22 gennaio la proiezione del documentario "In montagna con gli esperti" di Tiziana Fantino.

La regista Tiziana Fantino e il guardiaparco Erik Rolando seduti su una roccia al Valasco, il guardiaparco osserva con il binocolo.
Durante le riprese al Piano superiore del Valasco

Si intitola "In montagna con gli esperti" ed è il nuovo documentario - proiettato in anteprima il 22 gennaio presso il Cinema Monviso di Cuneo - che la videomaker cuneese Tiziana Fantino ha realizzato nelle Alpi Marittime, Cozie e Liguri per illustrare concretamente i rischi che i fruitori della montagna affrontano durante le loro uscite in quota e gli accorgimenti da adottare.

Tiziana Fantino ha documentato le modalità operative e le tecnologie all'avanguardia che consentono al Soccorso Alpino Piemontese di intervenire tempestivamente ed efficacemente in caso di incidenti in montagna.
La videomaker si è confrontata con gli esperti del CAI Piemonte, le guide alpine e altri professionisti per capire, documentare in quota e divulgare le nozioni basilari e le tipologie di attrezzatura indispensabili per affrontare la montagna con consapevolezza e maggiore sicurezza possibile, nel rispetto della propria sicurezza, del lavoro del Soccorso Alpino e della natura.

Uno tra i protagonisti è Erik Rolando, guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime, che, intervistato, ha parlato della sua professione e delle precauzioni che adotta anche chi la montagna la vive - per lavoro e per passione - quotidianamente.

Il documentario è realizzato con la collaborazione del Cai Regione Piemonte e il contributo della Fondazione CRC.

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.

Informazioni

Quando: mercoledì 22 gennaio alle 21.00.
Dove: Cinema Monviso, Cuneo.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette