Interreg-Alcotra Cognitio Fort / 20 Luglio

Fortificazioni di confine: il Passo di Barbacana

Interreg-Alcotra Cognitio Fort

Domenica 20 luglio con la Guida Parco Stefano Melchio alla scoperta del Passo di Barbacana. L'escursione è organizzata nell'ambito del progetto Interreg-ALCOTRA Cognitio-Fort.

La fotografia di R. Pockaj mostra una antica casermetta difensiva immersa tra le rocce. Si trova al Passo di Barbacana. Fine della descrizione.
La casermetta al Passo di Barbacana | R. Pockaj

Domenica 20 luglio con la Guida Parco Stefano Melchio alla scoperta del Vallone di Barbacana: tra sporadici ripiani prativi e conche detritiche, si arriva fino alla casermetta difensiva ai piedi del valico.
Questo luogo, sul finire della guerra, è stato protagonista di un conflitto a fuoco significativo che ha coinvolto le opere del Vallo Alpino.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Le Aree Protette Alpi Marittime propongono un ciclo di escursioni tra le Alpi al confine tra Italia e Francia, su antichi sentieri militari che offrono panorami spettacolari e testimonianze in pietra e cemento. Sei camminate condotte da guide parco attraverso la storia e lungo la sottile linea che un tempo separava regni e poi stati e oggi unisce i territori dell'Europa.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto Interreg-ALCOTRA Cognitio-Fort.
Sulle Alpi meridionali è presente un gran numero di opere militari, testimoni della storia che raccontano come i confini si sono modificati fino a oggi.
Cognitio-Fort si propone di valorizzare e sviluppare la conoscenza scientifica delle strutture fortificate franco-italiane su scala transfrontaliera, per strutturare un'offerta culturale di qualità e consentire di trasmettere questo patrimonio alle generazioni future, rendendolo accessibile e fruibile a tutti i tipi di pubblico.

Informazioni tecniche

Ritrovo: ore 8.30 al posteggio in Frazione Strepeis di Bagni di Vinadio.
Rientro: stimato ore 16.30.
Durata: circa 6 h di cammino effettivo (andata e ritorno).
Dislivello: +945/-945 m circa.
Difficoltà: facile, ma adatta a escursionisti allenati.

Contatti e prenotazioni

Prenotazione: obbligatoria al numero 347 238 5581 entro le ore 13.00 del giorno antecedente o via mail all'indirizzo stefano.melchio@gmail.com con due giorni di anticipo.
Costo: gratuita.
Note: l'escursione si svolgerà con un minimo di 4 e un massimo di 15 partecipanti. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Cognitio-Fort è realizzato grazie al contributo dell'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 ed è finanziato all'80% con il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e al 20% con Contropartite Pubbliche Nazionali.
Il partenariato è composto da:

  • Département des Alpes-maritimes (capofila)
  • Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime
  • Unione Montana Valle Stura
  • Parc national du Mercantour


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette