Anniversario / dal 21 al 22 Giugno
35 anni di "Valderia"
Anniversario
Il Giardino Botanico "Valderia" compie 35 anni, festeggia con APAM e la Cooperativa Montagne del Mare!

Per festeggiare i 35 anni del Giardino Botanico "Valderia, la Cooperativa Montagne del Mare, in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, sabato 21 e domenica 22 giugno propone due giornate alla scoperta del Giardino in tutte le sue forme.
Sabato 21 giugno - "Lo spirito in Giardino"
Ore 10.30: Solstizio d'Estate con Marco Grillo, istruttore di Yoga che propone una lezione di circa 1 ora adatta a tutti, per permettere l'avvicinamento a questa pratica.
Materiale necessario: tappetino, vestiti comodi per consentire movimenti in libertà, qualcosa di caldo per coprirsi a fine pratica.
Massimo 15 persone.
Tariffa: attività offerta dalla Cooperativa.Ore 14.30: "Ikebana Ka-do, lo spirito dei fiori". Secondo la filosofia spirituale Zen della compassione per ogni forma di esistenza, lo sviluppo dell'arte ci permette di sviluppare concentrazione del pensiero e meditazione. Un tempo per riscoprirsi e, tramite le composizioni floreali, per dare vita alla nostra anima. A cura di Daniela Vissio.
Materiale necessario: ciotola grande (30 cm) rotonda, tipo insalatiera, forbici o cesoie, tappetino o asciugamano, vestiti comodo. L'attività si svolge a quota 1370 m, portare qualcosa di caldo da indossare.
Massimo 15 persone.
Tariffa: € 10,00 per l'acquisto del materiale da utilizzare durante l'attività.Per festeggiare l'anniversario, al termine dell'attività verrà offerto ai partecipanti un assaggio dei biscotti dell'orso, prodotto a marchio Qualità Parco APAM.
Domenica 22 giugno - "Un giardino di scienza"
Ore 10.15: appuntamento e saluti dell'Ente delle Aree Protette Alpi Marittime.
Ore 10.30: visita guidata del Giardino e passeggiata in autonomia lungo il Sentiero Naturalistico.
Materiale necessario: scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento comodo.
Note: attività non adatta per passeggini, eventuali sedie a rotelle potranno sviluppare il percorso all'ingresso lungo l'apposita passerella.
Massimo 40 persone che verranno gestite in due turni di visita, alternando la visita in autonomia lungo il Sentiero Naturalistico.
Ore 14.30: "Indovina chi? Le piante delle Alpi Marittime!". Appuntamento con la Dott.ssa Valentina Ruco, dove il celebre gioco da tavola diventa una sfida botanica! Scopri le piante locali con domande a eliminazione, poi corri a cercarle nel giardino! Un gioco per tutta la famiglia, per imparare divertendosi e conoscere l'importanza dei giardini botanici per la conservazione della biodiversità.
Tariffa: attività offerta.Per festeggiare l'anniversario, al termine dell'attività verrà offerto ai partecipanti un assaggio dei biscotti dell'orso, prodotto a marchio Qualità Parco APAM.
Per i residenti dei Comuni di Entracque e Valdieri
Per i 15 anni del Centro Uomini e Lupi e per i 5 anni del Giardino Botanico "Valderia", sarà possibile, dal 15 al 30 giugno, per i residenti dei Comuni di Entracque e Valdieri, di visitare in autonomia e a un prezzo convenzionato di € 5,00:
- il Centro visita Uomini e Lupi;
- il Centro faunistico Uomini e Lupi;
- il Giardino Botanico "Valderia".
Acquista il tuo biglietto sul sito e prenota contattando i numeri 0171 97 86 16 | 0171 97 68 50 (anche Whatsapp).
In biglietteria verrà richiesto il documento di identità per certificare la residenza presso uno dei due Comuni.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro le ore 12.00 del giorno precedente.