Voci dal Parco / 24 Luglio ore 20:45

Moths busters - Le falene viste da vicino

Voci dal Parco

La guardiaparco Beatrice Gammino ci porta alla scoperta delle misteriose falene in occasione della rassegna di eventi serali delle Aree Protette Alpi Marittime "Voci dal Parco".

La fotografia, scattata da Simone Gautero, ritrae una splendida falena poggiata su un ramo di legno, immersa in uno sfondo completamente nero che ne esalta la bellezza. Le ali sono un mosaico di grigio, blu e nero, con motivi intricati che sembrano dipinti con grande precisione. Il suo corpo bianco e peloso contrasta nettamente con le zampe nere, creando un insieme visivamente affascinante. Fine descrizione della fotografia.
Esemplare di falena | S. Gautero

Le falene sono le “cugine bistrattate” delle farfalle: sembrano tutte uguali, con quei colori così anonimi, per lo più notturne… Sì, ma con molto più stile di quanto immaginate!

Avete mai osservato una falena da vicino? Vi invitiamo a provarci giovedì 24 luglio, in compagnia della guardiaparco Beatrice Gammino, per scoprire insieme il fascino nascosto delle falene.

Dopo la presentazione, è prevista una breve e semplice passeggiata (circa 10 minuti) per raggiungere il sito dove verrà posizionata una lampada fondamentale per il monitoraggio delle falene; con un po' di fortuna, potrete avvistare diverse specie e imparare a riconoscerle!
Attenzione: in caso di maltempo o condizioni avverse, la scelta di effettuare o meno la parte in esterna sarà a cura del guardiaparco.

Clicca qui per la locandina.

Info pratiche

Quando: giovedì 24 luglio, ore 20.45.
Dove: Confraternita di Roaschia.
Tariffe: ingresso gratuito.


Appuntamento organizzato nell'ambito del progetto Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 | BiodivTourAlps


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette