Voci dal Parco / 20 Agosto ore 17:45

O famo strano: seduzione e piacere sessuale nel mondo animale

Voci dal Parco

Dobbiamo considerare il sesso un ingranaggio dell'attività riproduttiva o un potenziale motore dell'evoluzione? Una serata a Carnino per affrontare con toni scherzosi questo dilemma.

La fotografia mostra due esemplari di camosci, presumibilmente maschio e femmina, nel periodo degli accoppiamenti. L'esemplare dietro tiene il muso nella tipica posizione del flehmen. Fine della descrizione.
Camosci "in amore" | F. Beltrando

La sessualità è stata per lungo tempo un argomento tabù, e forse anche per questa ragione rimane ancora oggi un enigma per lo più irrisolto per la biologia. Dobbiamo considerare il sesso un frigido ingranaggio dell'attività riproduttiva o addirittura un potenziale motore dell'evoluzione?

Mercoledì 20 agosto a Carnino un incontro per affrontare con toni scherzosi questo dilemma ricco di paradossi e soluzioni fantasiose. Guidati dal guardiaparco Luca Caviglia, compiremo una vista e a tratti provocatoria passeggiata darwiniana nel vasto giardino delle forme di seduzione e delle strategie riproduttive del mondo animale.

Info pratiche

Quando: mercoledì 20 agosto, ore 17.45.
Dove: foresteria di Carnino.
Tariffe: ingresso gratuito.


Appuntamento organizzato nell'ambito del progetto Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 | BiodivTourAlps


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette