Tradizioni in azione / 20 Luglio ore 10:00

Vivi l’Ecomuseo: suoniamo l’organetto!

Tradizioni in azione

Hai sempre desiderato cimentarti con un organetto diatonico? Ne hai uno nell’armadio che vorresti far tornare a sbuffare? Una giornata all'Ecomuseo della Segale con la Guida Parco Silvia Mattiauda.

Guide Parco impegnate nel laboratorio di panificazione. Autore G. Crisitani. Fine descrizione fotografia.
Guide Parco impegnate nel laboratorio di panificazione | Archivio APAM, G. Cristiani

Le domeniche di luglio e agosto, vivi un'esperienza indimenticabile (e gratuita!) all'Ecomuseo della Segale, insieme alla comunità di Sant’Anna di Valdieri e alle Guide Parco APAM.
Prova a suonare un vero organetto diatonico e scopri da vicino gli strumenti musicali della tradizione occitana, impara a riconoscere le erbe spontanee di montagna, impasta e cuoci il pan barbarià nel forno a legna, esplora i tàit di Sant'Anna di Valdieri, visita il Museo della Civiltà della Segale.

Ogni domenica un’attività esperienziale, un'opportunità unica per toccare con mano la cultura della Valle Gesso e sentirsi parte di una comunità viva e dinamica: leggi il programma completo!

domenica 20 luglio

Vivi l’Ecomuseo: suoniamo l’organetto!

Hai sempre desiderato cimentarti con un organetto diatonico? Ne hai uno chiuso nell’armadio che vorresti far tornare a sbuffare?
Domenica 20 luglio, dalle ore 10 alle 17, nel cortile dell'Ecomuseo della Segale la Guida Parco Silvia Mattiauda, polistrumentista appassionata di musica occitana, metterà a disposizione la sua esperienza e una serie di organetti diatonici. Obiettivo della giornata? Divertirsi e provare a imparare un brano – semplice – tutti insieme!

Il programma della giornata

  • ore 10: ritrovo nel cortile dell'Ecomuseo della Segale e distribuzione degli strumenti (nel caso non ci fossero organetti per tutti verrà organizzata una rotazione degli strumenti. I possessori di un organetto diatonico potranno utilizzare il proprio strumento);
  • dalle ore 10 alle 12: laboratorio di musica tradizionale;
  • dalle ore 12 alle 12.30: presentazione del Museo della Civiltà della Segale;
  • dalle ore 12.30 alle 13.30: pausa pranzo libera;
  • ore 13.30: ritrovo nel cortile dell'Ecomuseo della Segale e distribuzione degli strumenti (nel caso non ci fossero organetti per tutti verrà organizzata una rotazione degli strumenti. I possessori di un organetto diatonico potranno utilizzare il proprio strumento);
  • dalle ore 13.30 alle 16.30: laboratorio di musica tradizionale al forno comunitario dell’Ecomuseo della Segale;
  • dalle ore 16.30 alle 17: presentazione del Museo della Civiltà della Segale.

Quanto dura l’esperienza?

Il laboratorio completo di musica tradizionale dura circa 3 ore. Ma non preoccuparti: l’attività è a ciclo continuo, quindi potrai partecipare liberamente in base ai tuoi tempi e al tuo interesse!

Quanto costa?

La partecipazione è gratuita, il costo della Guida Parco e dei materiali utilizzati è interamente a carico dell'Ecomuseo della Segale.

L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette