Dal territorio / 13 Luglio
Fiera del Miele di Montezemolo
Dal territorio
Dopo 10 anni torna il grande evento dedicato al settore apistico: appuntamento il 13 luglio a Montezemolo. Presente anche Api e Vita, azienda a marchio Qualità Parco APAM.

Domenica 13 luglio torna, per l’edizione 34 + 0, la Fiera del Miele di Montezemolo, una giornata dedicata ai mieli e ai prodotti del territorio dell'Alta Langa: acacia, castagno, millefiori, lampone, ma anche propoli, pappa reale e cosmetici naturali.
Al grande evento partecipa anche l'azienda a marchio Qualità Parco APAM Api e Vita.
Durante la giornata sarà possibile visitare il mercatino locale e assaggiare i prodotti tipici. In mattina è previsto un convegno riservato agli apicoltori.
La Fiera ha debuttato nel 1979 ed è stata riconosciuta nel 1996 dalla Regione Piemonte; da sempre Montezemolo è stata protagonista attiva del "carattere" che da oltre 20 ani accompagna l'impegno unitario della Città del miele, grazie anche a Secondo "Dino" Robaldo, "storico" sindaco di Montezemolo e presidente ad interim dell'associazione nazionale dei territori del miele.
Il ritorno della tradizionale Fiera dopo 10 anni sarà dedicato anche a lui e si accompagna alla scopertura della targa in sua memoria e ricordo, alle ore 11.30 presso località Fabbrica.
Le parole del primo cittadino Marco Giacosa:" Dopo una lunga riflessione, c'è la volontà dopo 10 anni di stop [...] di ripartire con una nuova esposizione del settore apistico e agroalimentare del territorio, che possa crescere anno dopo anno nell'ottica di risollevare le sorti turistico-identitarie di Montezemolo, provando a ricostruire un appuntamento annuo che funga da punto di riferimento e di incontro tra esperti e semplici fruitori, produttori e acquirenti del settore".