Appuntamento sabato 23 agosto 2025 a Sant’Anna di Valdieri / dal 23 al 24 Agosto

La Festa della Segale si sposta al sabato: cambia il giorno, non l’entusiasmo!

Appuntamento sabato 23 agosto 2025 a Sant’Anna di Valdieri

Nel 2025, la storica Festa della Segale celebra la sua trentaquattresima edizione con una piccola novità: l’evento si anticipa a sabato 23 agosto.

La tradizionale battitura della segale in una foto d’an tan: era il 2004 e a Sant’Anna di Valdieri si celebrava la 13ª edizione della Festa della Segale | Archivio APAM, A. Rivelli

Nel 2025, la storica Festa della Segale celebra la sua trentaquattresima edizione con una piccola novità: l’evento viene anticipato a sabato 23 agosto.
La decisione è frutto di un confronto condiviso tra Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri e comunità locale, al fine di evitare sovrapposizioni con la tappa della Vuelta a España, prevista per domenica 24 agosto a Borgo San Dalmazzo.

Cosa succede sabato 23?

La giornata di festa inizia la mattina, con il tradizionale mercatino di prodotti agricoli e artigianali e i laboratori nel cortile del Museo della Civiltà della Segale. A pranzo, la Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri servirà la sua celebre polenta, mentre i ristoranti della frazione proporranno menù dedicati alla segale.
Nel pomeriggio, l’arena delle manifestazioni diventerà il cuore pulsante dell’evento: alle 14.30 rivivrà la tradizionale battitura della segale, seguita dai concerti de Les Ranoulines alle 15.30 e dei Balarù in serata, alle 21. Dalle 16 in avanti, sarà possibile approfittare del servizio di street food con prodotti del territorio.

E domenica?


La domenica non prevede la festa tradizionale, ma offre comunque una serie di esperienze da non perdere.
Chi raggiungerà Sant’Anna di Valdieri potrà cimentarsi nella cottura del pane nel forno a legna, partecipare a passeggiate con le Guide del Parco, visitare il Museo della Civiltà della Segale e assistere alle dimostrazioni sulla lavorazione tradizionale della segale proposte dal gruppo Santi Coronati di Fontanelle.
Vivere l’ecomuseo e le tradizioni della Valle Gesso non è mai stato così facile!

Il programma definitivo è in fase di definizione.
La Festa della Segale è organizzata dall'Ecomuseo della Segale / Aree Protette Alpi Marittime, Comune di Valdieri e Proloco Sant'Anna e Terme di Valdieri, grazie alla collaborazione e alla partecipazione della comunità locale.


L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette