Carnevale alpino di Valdieri / 7 Febbraio ore 20:45
Le tre Fantine e la vejà d’ Carneval
Carnevale alpino di Valdieri
Aspettando il Carnevale dell'Orso di Segale, una veglia serale da vivere tutti insieme. Una festa per tutti, in cui riscoprire riti e canti “quasi” dimenticati.
Dal 6 all'8 febbraio 2026, a Valdieri si festeggia il Carnevale alpino.
Il Carnevale alpino di Valdieri è organizzato da Aree Protette Alpi Marittime / Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri e Unità Pastorale Valle Gesso, insieme alla comunità di Valdieri.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione la Proloco di Valdieri, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Valdieri, la Biblioteca comunale, il Gruppo animatori parrocchiali, Luca Pellegrino e la chantourio ed l’Ouars.
sabato 7 febbraio
ore 20.45 | Valdieri, Sala conferenze A. Bianco, Piazza Regina Elena (Sede Aree Protette Alpi Marittime)
Le tre Fantine e la vejà d’ Carneval
Un momento di incontro, una veglia serale da vivere tutti insieme: la comunità di Valdieri festeggia con scherzi e canzoni, sgranocchiando i biscotti dell'Orso di Segale (un prodotto a Marchio Qualità Parco APAM, realizzato dalla Locanda alpina Balma Meris). Una festa per tutti, in cui riscoprire riti e canti “quasi” dimenticati, accompagnati da Luca Pellegrino e dalla chantourio ed l’Ouars.
Appuntamento gratuito
La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta la prenotazione.
Il "Manifesto d'artista" realizzato dall'illustratrice Marianna Bruno per il Carnevale alpino di Valdieri 2026.
Partecipa da protagonista...
… vestiti da peroulíer!
Ecco di cosa hai bisogno: un cappello di stoffa o di paglia, una camicia “montanara”, pantaloni scuri, una pentola o una padella con un mestolo da usare come “spaventa Orso”.
A truccarti la faccia di nero ci pensiamo noi!
L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.
