Lutto

Mancato Felice Franco di Sant'Anna di Valdieri

Lutto

Il santannese è deceduto questa mattina nell'ospedale di Caraglio, dov'era in degenza da alcune settimane.

Franco Felice, il "Gran cacciatore" della Festa della segale.

Se n’è andato Felice Franco, 84 anni, uno degli ultimi "grandi vecchi" della frazione Sant’Anna di Valdieri. Franco per diversi anni è stato consigliere del Parco dell’Argentera. Stretto collaboratore dell’Ecomuseo della segale, nella festa di fine estate impersonava la figura del Gran cacciatore con la pipa in bocca, un gran cappello e lo sguardo fiero dell’uomo che aveva ottenuto fiducia del re.

Felice era un uomo sensibile, generoso, ambizioso, un maestro del bricolage. La sua casa e il suo laboratorio davanti al negozio-osteria I bateur sono sempre stati un esempio di cura e di grazia: fiori ovunque, tronchi dalle forme strane levigati e dipinti, riproduzioni di vecchi attrezzi del lavoro. Ogni Natale, sopra l’uscio di casa, appendeva un presepe, unico nel suo genere come i pezzi realizzati con le sue abili mani. Cose semplici, cui forse pochi hanno prestato attenzione, ma che mancheranno, se non ci sarà qualcuno a mantenerli, che erano colore e segno di vita per un paese dalle tante case vuote per buona parte dell'anno.

“Con Felice Franco – dice il presidente del Parco Piermario Giordano – se ne va un altro pezzo della storia della valle Gesso, di Sant’Anna di Valdieri in particolare, e del nostro Parco del quale fu, nei primi anni della sua istituzione, apprezzato consigliere. Alla moglie e ai figli le condoglianze mie, del consiglio e di tutto il personale dell’Ente”.

Felice Franco lascia la moglie Anna Maria, i figli Elisabetta e Marco con Vincenzo e Cinzia, i nipoti Arianna e Federica e i fratelli Antonio (Miglietto), Anna e Carlo.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette