Alpinismo

ALPinROSA arriva a Sant'Anna di Valdieri

Alpinismo

Domani l'alpinista alto atesina del team Grande traversata delle Alpi in rosa scalerà l'Argentera e parteciperà agli eventi di Montagna: femminile plurale.

Il team ALPinRose e le donne imprenditrici di Sant'Anna di Valdieri davanti alle immagini dei personaggi che hanno fatto la storia dell'alpinismo in Marittime.

ALPinROSA, domani (sabato 19 settembre), salirà sull’Argentera, ultimo grande baluardo dell'arco alpino. Termina così, sulla regina delle Alpi Marittime, la prima edizione della Grande traversata delle Alpi in rosa, iniziata il 27 agosto, nella quale sono state coinvolte donne del mondo dello sport e della cultura.

Tra le protagoniste della spedizione Angelika Rainer (Campionessa del Mondo di arrampicata su ghiaccio), Federica Mingolla (climber), Anna Torretta (Guida Alpina e scrittrice), Barbara Milani (sciatrice della nazionale italiana di Coppa del Mondo di Sci, istruttrice di Sci per tutti abili e disabili), Sofia Gallo (scrittrice) e Cristina Montepilli (produttrice, conduttrice Radio e Tv, Rallysta, Promoter Brand, Project Manager ALPinROSA) e poi Daniela Girardi Javarone, madrina della traversata, e presidentessa dell'Associazione Amici della Lirica.

A "guadagnare" i 3.297 metri dell’Argentera sarà l’altoatesina Angelika Rainer, che con gli organizzatori Cristina Montepilli (MC Communication & Promotion) e Fabrizio Rovella (agenzia viaggi Saharamonamour) e altri membri del team ALPInROSA, si unirà alla comunità di Sant’Anna di Valdieri e alle sue donne imprenditrici che nel fine settimana hanno organizzato Montagna: femminile plurale”.

L’iniziativa della Grande traversata delle Alpi in rosa non è stata solo un’impresa sportiva ma è nata, spiegano gli organizzatori: “Per celebrare le Donne portatrici di un messaggio vitale, impavido, per affermare, con il loro cammino lungo le Alpi, un ideale e reale abbraccio a tutte le persone in cerca di un nuovo sole che riscaldi le vite di tutti".

Sabato 19, alle ore 18.30, Truman Tv di Monaco e Radio Gold intervisteranno l’alpinista Anna Torretta autrice di Whiteout. Coraggio, audacia, speranza (Hoepli 2020) e prima aderente al progetto ALPinROSA. Torretta, pluricampionessa di arrampicata su ghiaccio, unica guida donna della Società Guide di Courmayeur, alle ore 21, sarà protagonista della serata sotto la Tettoia dell’Ecomuseo della Segale dove dialogherà con la scrittrice Irene Borgna (Ingresso libero con registrazione su eventbrite).

Domenica 20 settembre il giornalista Maurizio Bartolini e la co-conduttrice Cristina Montepilli (Project Manager di ALPinRosa e partecipante) intervisteranno in esclusiva su Truman Tv in diretta streaming sul web il Principe Serge di Yugoslavia che racconterà del forte legame tra Casa Savoia e Sant’Anna Valdieri. Ospite durante l’intervista anche Liliana Franco, figlia di Marta Bluotto che ebbe ai tempi della reale residenza estiva di Casa Savoia a Sant’Anna un legame particolare con la Regina Elena di Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III.

La due giorni, inoltre, sarà all’insegna della “sorellanza” e solidarietà femminile grazie alla presenza a Sant'Anna dell’Associazione Fuoco Rosa e della Presidente Emanuela Callieri.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette