Turismo e cultura

Mostre e musei del Parco aperti

Turismo e cultura

Visite, durante la settimana. Nel week-end attività e accompagnamenti delle guide parco.

Allestimenti all'interno del Museo civiltà della Segale | G. Bernardi.

E' ancora limitata e condizionata dal Covid19 la fruizione delle strutture museali e delle mostre dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.
La fascia di rischio di colore giallo in cui è attualmente inserito il Piemonte consente l’apertura al pubblico degli spazi museali nei giorni feriali con l’esclusione del fine settimana.

Sono pronti ad accogliere i visitatori, seppur con limitazioni rispetto gli orari ordinari del periodo:
- il Centro Uomini e Lupi a Entracque, nella giornata del venerdì (prenotazione obbligatoria, tel. 0171 976850); - il Museo della Civiltà della Segale, a Sant’Anna di Valdieri, il martedì, mercoledì e venerdì (9-18); - la mostra fotografica di Michele Pellegrino, a Chiusa di Pesio, dal lunedì al giovedì (9-12 e 14-16; ultimo ingresso un’ora prima della chiusura) e il venerdì mattina (9-12, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

L’ingresso al Museo civiltà della Segale e alla mostra di Pellegrino sono gratuite, invece quello alle due sezioni del Centro Uomini e Lupi è a pagamento (tariffa unica e intera: 10 euro; ingresso gratuito Piemonte Musei e riduzioni per famiglie, anziani…; tariffario completo: www.centrouominielupi.it).
Al Centro faunistico di Entracque il venerdì, sabato e domenica, le guide parco della cooperativa Montagne del Mare propongono l'attività Attenti al lupo! con la possibilità di osservare l'animale dal vivo e di compiere approfondimenti sulla biologia e l’etologia del predatore. Attenti al lupo! si svolge esclusivamente su prenotazione (tel. 0171 976850 e 0171 978616) e per piccoli gruppi (costo 10 euro a persona).

La riapertura delle strutture museali, seppur condizionata nelle aperture e nella fruizione a causa delle norme per la prevenzione della diffusione del coronavirus, rappresenta un positivo segnale di ripresa e un’occasione per fare turismo, animare il territorio, soddisfare il bisogno di cultura, di approfondimento e per rispondere anche all’interesse e all’entusiasmo del pubblico che in questi mesi non sono mai venuti meno.

Informazioni:
- Centro visita Uomini e Lupi, piazza Giustizia e Libertà 7, Entracque, tel. 0171 978616.
- Centro faunistico Uomini e Lupi, strada prov. per San Giacomo, loc. Casermette, Entracque, tel. 0171 976850.
- Museo della Civiltà della Segale, rivolgersi al negozio-osteria I Bateur, fraz. Sant’Anna 77, per l’apertura, tel. 347 0008837.
- Mostra fotografica di Michele Pellegrino, c/o Parco naturale Marguareis, via Sant’Anna 34, Chiusa di Pesio, tel. 0171 976865.

Ultimo aggiornamento: 24/02/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette