Intervista a Fabiano Sartirana

A #ScienzaShow il falco della regina della Valle Stura

Intervista a Fabiano Sartirana

Oggi (27 aprile), alle 14:30, sui canali social del giornalista scientifico Renato Santini intervista a Fabiano Sartirana del Servizio Conservazione delle Aree Protette Alpi Marittime.

Oggi 27 aprile 2021, ore 14:30, a #ScienzaShow si parla di un raro avvistamento di un rapace che vive sulle coste del Mediterraneo ma che è stato osservato nelle Alpi Marittime ben 12 volte. Il superbo falco della regina (Falco eleonorae) è stato visto e fotografato in valle Stura.
La sua presenza, seppur rara, non è sfuggita ai binocoli degli osservatori del progetto Migrans che, dal 1992, ogni fine estate identificano ogni "oggetto volante", purché piumato, per monitorare la migrazione post riproduttiva dei rapaci diurni.

In diretta su #ScienzaShow Fabiano Sartirana del Servizio Conservazione Aree Protette Alpi Marittime che con Nicolò Grasso (ricercatore e volontario del progetto Migrans) hanno raccolto le osservazioni di falco della regina tra il 1999 e il 2020 e presentato i dati sulla Rivista italiana di ornitologia che rappresenta uno dei principali riferimenti scientifici per chi si occupa di avifauna.

L'intervista è trasmessa in diretta sulla pagina FB Renato Sartini giornalista scientifico e sul canale YouTube Renato Sartini

In differita a 5 minuti dalla diretta su:
- Instagram: profilo Renato Sartini, canale IGTV.
- Twitter: profilo Renato Sartini
- LinkedIn: profilo Renato Sartini

Ultimo aggiornamento: 27/04/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette