Escursioni e ambiente

Due gite con StopALPsbecomingplasticmountains

Escursioni e ambiente

Due giornate nella natura incontaminata per parlare della minaccia dell'inquinamento da plastica.

Susanna Canuto e Franco Borgogno durante un campionamento di neve nel Parco alla "ricerca" di plastica. | G. Bernardi.

StopALPsbecomingplasticmountains è un progetto che ha l’obiettivo di proteggere dall’inquinamento da plastica l’habitat di alta montagna, uno degli ultimi ambienti incontaminati dell’Europa meridionale.

Un'iniziativa con cui è stata avviata una ricerca scientifica in cui sono stati previsti diversi campionamenti nelle Alpi occidentali compreso il Parco delle Alpi Marittime. Accanto ai prelievi e alle analisi il progetto si sviluppa con una serie di attività di informazione e sensibilizzazione sul tema dell'inquinamento da plastica. Tra queste ne sono programmate due in Valle Gesso: sabato 29 maggio e domenica 30 maggio.

Sabato 29 maggio
Entracque - Gorge della Reina
Escursione in ambiente molto vario e con probabili splendide fioriture. Ritrovo: ore 8.30, Entracque
Dislivello: 500 metri ca.
Pranzo: al sacco.
Note: possibilità di visita successiva (a pagamento) al Centro Visita o al Centro faunistico Uomini e Lupi: da prenotare.

Domenica 30 maggio Sant'Anna di Valdieri - Piano del Valasco e lago inferiore di Valscura. Escursione con panorami straordinari e montagna selvaggia ma con un percorso comodissimo e dalla storia affascinante. Ritrovo: ore 8.30, Sant'Anna di Valdieri
Dislivello: 900 metri ca.
Pranzo: al sacco.

Le escursioni non comportano costi perché sono coperte dal finanziamento del progetto. Per informazioni e iscrizioni: b.franco@eri.net.in

Leggi anche qui

Ultimo aggiornamento: 27/05/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette