Apre l'Alta Via del Sale

Rete natura 2000

L'Alta Via del Sale | A. Beltrame.

Sabato 19 giugno l’Alta Via del Sale (Limone-Monesi) apre ai mezzi motorizzati. La circolazione sulla rotabile sterrata, che importanti testate giornalistiche hanno definito la più "bella strada bianca d'Europa", è regolamentata: 80 auto e 140 moto o quad al giorno, e martedì e giovedì di "silenzio" in cui l'accesso è solo per ciclisti, escursionisti e cavalieri.

Questo perché l'Alta Via del Sale si sviluppa in buona parte attraverso aree protette della Rete Natura 2000 (ZPS Alpi Marittime, Alta Valle Pesio e Tanaro e Marguareis – Ubac de Tende à Saorge). Un territorio straordinario dal punto di vista paesaggistico e naturalistico che l'Europa ha raccomandato di custodire in quanto unico.

Tre le norme più importanti da osservare da parte degli utenti il divieto di compiere percorsi fuoristrada, parcheggiare su prato, accendere fuochi a terra, abbandonare rifiuti e utilizzare il drone, salvo nei casi espressamente autorizzati dall'Ente.

La vigilanza del rispetto delle norme di conservazione è affidata alle forze dell'ordine, alla polizia locale e nel territorio italiano ai guardiaparco dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime che ha in gestione le ZPS Alpi Marittime, Alta Valle Pesio e Tanaro e Marguareis.

Nel 2021 la rotabile d’alta quota sarà percorribile dai mezzi a motore (esclusi i martedì e giovedì) da sabato 19 giugno a domenica 12 settembre, dalle 8 alle 20 (ultimo ingresso ore 18) e poi da lunedì 13 settembre sino alla chiusura del 17 ottobre dalle 8 alle 18 (ultimo ingresso ore 16).
Il ticket per i mezzi motorizzati è di 15 euro.

Per l'ingresso sulla strada è consigliata ai conducenti dei veicoli a motore la prenotazione su Alta Via del Sale.

Domenica 20 giugno per lo svolgimento della gara di mountain bike la Via del Sale, l’ingresso dalla porta di Limone sarà chiusa dalle 10.30 alle 14.30. Chi arriverà dalla porta di Briga Alta dovrà attendere presso la Colla dei Signori - Rif. Don Barbera la riapertura del passaggio alle 14.30.
Traffico vietato a moto e auto in via eccezionale sabato 10 e domenica 11 luglio per il grande evento di e-bike “Wild E-Side” organizzato dalla Bosch.


Pubblicata il 17/06/2021
Condividi su