Laboratori e attività

Un Parco archeologico da vivere

Laboratori e attività

Nella seconda metà di agosto il Parco archeologico di Valdieri propone tante attività dedicate alla storia delle popolazioni che, a partire dall’età del bronzo, abitavano la Valle Gesso.

Nella seconda metà del mese di agosto il Parco archeologico di Valdieri, in Via Guardie alla Frontiera, sarà animato da una serie di eventi culturali rivolti a turisti e residenti, con l’intento di promuovere questo angolo incontaminato della Valle Gesso dove, grazie ai resti della Necropoli Protostorica e le ricostruzioni curate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, è possibile immergersi nella storia millenaria delle popolazioni che, a partire dall’età del bronzo, abitavano queste terre.

Sabato 14 sarà una giornata dedicata all’archeologia sperimentale, dove l’associazione “l’Arc” darà una dimostrazione della lavorazione del legno con gli strumenti impiegati nell’Età del Bronzo, con la possibilità di iscriversi a un laboratorio dove i partecipanti potranno cimentarsi nell’apprendimento di queste antiche tecniche artigianali.
La giornata si concluderà con un concerto nella suggestiva arena del Parco con Tom & Ben Newton + Arighe, per una serata sotto le stelle a ritmo di blues.

Mercoledì 18 per i bambini più piccoli si terrà Laboritmo, un percorso di sperimentazione sul suono e sul ritmo. Dove i partecipanti potranno, realizzando un piccolo manufatto, sperimentare suono delle mani, della voce, del legno, dei metalli, della carta e dei tamburi; Il ritmo del cuore e il ritmo collettivo.

Sabato 21 le associazioni Terra Taurina e Flamulasca porteranno indietro le lancette del tempo all’età del ferro, con, alle ore 10, un laboratorio dove i partecipanti impareranno a riconoscere le erbe utilizzate all’epoca per l’alimentazione e la cura delle malattie. Nel corso della giornata ci saranno dimostrazioni di scherma e la possibilità di cimentarsi nel tiro con l’arco.

Domenica 29 alle ore 10 partirà un’escursione guidata alla scoperta delle due sponde del fiume Gesso e del caratteristico abitato di Andonno, con possibilità di pranzo convenzionato presso il ristorante “Ruota 2”.

Il pubblico avrà a disposizione diversi servizi, tra i quali il servizio bar/infopoint (aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19), l'area attrezzata per il pic-nic, la possibilità di fruire delle visite all'Area Archeologica e al Museo della Necropoli di Valdieri, e la possibilità di pernottare nell’area con la propria tenda o nelle suggestive casette in legno presenti nell’area.


Info e prenotazioni

Per gli eventi si raccomanda la prenotazione all'indirizzo sitoarcheologicovaldieri@montagnedelmare.it, oppure chiamando lo 0171 976850.

Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette