Presentazione eBook

Scoprire Cuneo e dintorni in bicicletta

Presentazione eBook

Un nuovo prodotto digitale per promuovere il cicloturismo a Cuneo e dintorni e nelle vallate. La presentazione con Mario Calabresi, il 20 settembre al cinema Monviso, a Cuneo.

Il team di Bike Italia a Sant'Anna di Valdieri durante i test dei percorsi descritti nella guida | G. Bernardi-.

Lunedì 20 settembre, alle 21, presso il Cinema Monviso (via XX Settembre 14, Cuneo), verrà presentato, nell’ambito del programma del Cuneo Bike Festival, l’e-book Scoprire Cuneo e dintorni in bicicletta, realizzato dal Comune di Cuneo (Ente gestore del Parco fluviale Gesso e Stura) e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Interreg VA Italia Francia Alcotra 2014-2020, alpimedPiano Integrato Territoriale ALPIMED, progetto PATRIM di cui sono partner, tra gli altri, le Aree Protette Alpi Marittime**.

La pubblicazione, a cura di Bikeitalia, è una guida on line con itinerari per scoprire il territorio di Cuneo, parchi naturali delle valli compresi, in bicicletta, con proposte di escursioni adatte a tutta la famiglia e a pedalatori e pedalatrici “slow”.

Intervengono alla presentazione Mario Calabresi, giornalista scrittore ed ex direttore del quotidiano La Repubblica, e Valerio Montieri, architetto urbanista esperto in moderazione del traffico. Dialogano con loro Pinar Pinzuti e Paolo Pinzuti di Bikeitalia.
La pubblicazione è il frutto di un’intensa attività di ricerca e scoperta in bicicletta del territorio di Cuneo e dintorni, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare il patrimonio naturalistico, artistico, culturale ed enogastronomico. Il Cuneese è in grado di offrire sia percorsi placidi e tranquilli in pianura, sia salite estreme e impegnative.
L’e-book “Scoprire Cuneo e dintorni in bicicletta” si rivolge soprattutto alle famiglie e a tutte e tutti coloro che amano pedalare, ma anche fermarsi a osservare il territorio e gustare una leccornia locale o magari, visitare una delle molte attrazioni artistiche del territorio.
Nella realizzazione dei quattro itinerari qui proposti si sono privilegiate le infrastrutture ciclabili presenti, strade a uso agricolo o comunque a bassa densità veicolare.
Cuneo e dintorni sanno sorprendere: oltre alla città, i borghi, le oasi naturalistiche e le campagne hanno davvero molto da offrire a chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, lontano dagli itinerari soliti e più battuti. La pubblicazione è un invito a scoprire un’ulteriore perla della nostra bella Italia che non smette mai di stupirci, che sia per un fine settimana o per una settimana intera.

Contenuti dell’e-book:
● Focus: alla scoperta di Cuneo e del Parco fluviale Gesso e Stura
● Parchi e riserve naturali del Cuneese
● Pedalare tra arte e natura: Cuneo, Valle Grana e Valle Maira
● Focus: in viaggio nel Barocco
● In bicicletta tra Cuneo, Mondovì, Vicoforte e Chiusa Di Pesio
● Da Cuneo alle Terme di Valdieri, pedalare tra natura e benessere
● Focus: i sapori del Cuneese

Il Cuneo Bike Festival è una settimana di eventi, dal 16 al 22 settembre 2021, a tema bici, mobilità sostenibile, inclusione sociale e cicloturismo a Cuneo, in occasione della Settimana Europea della Mobilità e sarà una festa della bicicletta con importanti testimonial e ospiti di rilievo nazionale.
Il Cuneo Bike Festival è organizzato dal Comune di Cuneo, a cura di Itur, nell’ambito del progetto Periferie al centro – DPCM 25.05.2016 – Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie nell’ambito del bando Periferie al centro; nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione del Piano Strategico ‘Cuneo per lo sviluppo sostenibile’ e nell’ambito del Programma Interreg Alcotra - PITER ALPIMED - Progetti Mobil e Patrim; con la collaborazione di Parco fluviale Gesso e Stura, FIAB Bicingiro Cuneo, Bikeitalia.it, BiciOfficina La Boa, Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese, Open Baladin Cuneo.

Informazioni e iscrizione
Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.comune.cuneo.it , seguendo i social Facebook e Instragram del Comune di Cuneo e l’hashtag #CuneoBikeFestival . Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per partecipare ad alcuni eventi, dove è indicato, è necessario essere in possesso del Green Pass e segnalare la presenza sulla piattaforma: Iscriviti qui!

Per informazioni: Ufficio biciclette Comune di Cuneo, tel. 0171.444523, e-mail ufficio.biciclette@comune.cuneo.it

Ultimo aggiornamento: 23/09/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette