Corso

Mangia la foglia!

Corso

Corso di cinque incontri (a partire dal 20 ottobre) per il riconoscimento delle principali famiglie botaniche e alle relative specie commestibili più interessanti per il palato.

Rosa canina | A. Rivelli.

Mangia la foglia!: corso di botanica di base sul riconoscimento delle erbe spontanee ad uso alimentare con Valentina Carasso.

L’autunno è da tutti considerata la stagione dei colori caldi e accesi delle chiome, delle passeggiate nei boschi che profumano di muschio e funghi e del piacere di una bevanda riscaldante davanti alla stufa.

Anche se vediamo gli alberi perdere le foglie e le erbe ingiallire questo è il momento migliore per avvicinarsi alla Botanica e prendersi tutto il tempo necessario a scoprire la sua utilità quotidiana e ricchezza di stimoli e tesori.

Ecco quindi per voi un corso (5 lezioni) che prepara il neofita al riconoscimento delle principali famiglie botaniche e alle relative specie commestibili più interessanti per il palato.

Con un approccio semplice ma rigoroso imparerete a distinguere forme, profumi e colori delle piante selvatiche commestibili, a riconoscere le erbe innocue da quelle velenose, a osservare i diversi ambienti in cui esse vivono, il tutto nel rispetto delle specie rare e di quelle protette.

Grazie alla disponibilità di campioni vegetali essiccati sarà infatti possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento dell’anno, anche in caso di maltempo o durante le stagioni più fredde.

Gli argomenti delle lezioni:
1 – La raccolta spontanea delle piante, i loro nomi, le loro parti commestibili
2 – Le principali famiglie botaniche e le tecniche per imparare a riconoscerle
3 – Le piante tossiche e i rischi connessi alla raccolta
4 – Prepararsi all’uscita in modo sostenibile
5 – Uscita sul campo

Calendario, orari e sede di svolgimento del corso
Le lezioni frontali si svolgeranno in aula il mercoledì, nelle date del 20 – 27 ottobre e 3 – 10 novembre, con orario 20,00 - 22,00 presso l’Agriturismo “LE ANTICHE MACINE”, in via Gambarello n. 2, a Chiusa Pesio. La data dell’uscita sul campo sarà definita insieme alla classe.

Condizioni per lo svolgimento delle lezioni in sicurezza
Gli iscritti dovranno presentarsi alle lezioni muniti di Green Pass o di tampone molecolare effettuato in giornata. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 10 iscritti.
I posti a disposizione sono 15.

Costi e modalità di iscrizione
Per conoscere il costo del servizio e per iscriversi al corso inviare una mail a valentina.carasso@virgilio.it

Ultimo aggiornamento: 20/10/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette