Ecomuseo della Segale

Annullata l'edizione 2022 del Carnevale alpino di Valdieri

Ecomuseo della Segale

Collabora con l'Ecomuseo della Segale alla realizzazione di un breve video dedicato all'Orso di Segale, invia le tue fotografie all'indirizzo ecomuseodellasegale@gmail.com.

Il Domatore e l'Orso di Segale | F. Parracone

Ogni anno, la notte tra il 1° e il 2 febbraio, l’Orso di Segale interrompe il letargo, esce dalla tana per una breve passeggiata, osserva la luna e stabilisce se la primavera è lontana o alle porte.
Da lì a qualche settimana il Selvatico irrompe per le strade di Valdieri – quest’anno sarebbe dovuto accadere il 20 febbraio –, scortato dal Domatore, infastidito dai Perulier, esorcizzato dai Fra e ammansito dalla bella Quaresima: è il Carnevale alpino di Valdieri, il momento di festeggiare l’arrivo della bella stagione e di cacciare l’inverno bruciando il Ciciu d’ paja, un grande fantoccio realizzato in paglia di segale raffigurante l’Orso.

Chi negli ultimi anni ha preso parte a un’edizione del Carnevale alpino di Valdieri lo sa, la festa rappresenta un momento di condivisione semplice e spontaneo, ma dal forte valore culturale e comunitario.
Proporre la manifestazione in forma contingentata pregiudicherebbe la sua genuinità, rischiando di imprigionare l’Orso di Segale in un costume di stereotipi.
Sarebbe un vero peccato per un personaggio così misterioso e indomabile!

Così, l’Ecomuseo della Segale, il Comune di Valdieri, l’Unità Pastorale Valle Gesso – organizzatori del Carnevale insieme alla Proloco e alla comunità di Valdieri –, riconoscendo la fondamentale importanza delle norme anti contagio COVID-19 in vigore fino al 31 marzo 2022, al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla manifestazione, desiderano comunicare che l’edizione 2022 del Carnevale alpino di Valdieri è annullata.
L’Orso di Segale tornerà a Valdieri il 12 febbraio 2023!


Ci serve il tuo aiuto!

L'Orso di Segale nel 2022 rimarrà nascosto nei boschi di Valdieri, ma ci piacerebbe raccontare – il 19 e 20 febbraio 2022 sui canali social dell'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e del Comune di Valdieri –, il Carnevale alpino di Valdieri con un breve video che metta insieme le immagini delle edizioni passate.
Se vuoi partecipare alla raccolta di fotografie, puoi chiedere informazioni e/o inviare i tuoi scatti all'indirizzo ecomuseodellasegale@gmail.com. Hai tempo fino al 15 febbraio!

Ultimo aggiornamento: 03/02/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette