Riserva naturale Crava Morozzo

Festa delle Oasi e Riserve della Lipu

Riserva naturale Crava Morozzo

4 e 5 giugno: week-end speciale per la Riserva. La Lipu festeggia le Oasi nazionali in cui opera l'associazione. Per promuovere l'evento su Mediaset uno spot promozionale girato a Crava-Morozzo.

Una delle aree umide della Riserva

La Riserva di Crava Morozzo è testimonial delle Oasi Lipu d’Italia. L'associazione ha prodotto un video girato nell'area protetta che sarà trasmesso sulle reti Mediaset per comunicare la Festa delle Oasi e Riserve della Lipu che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 giugno nelle 25 aree protette in cui il sodalizio ha un ruolo da protagonista. Trenta secondi intensi, di belle immagini e messaggi significativi, che sono un ottimo strumento di promozione del fine settimana nelle Oasi italiane e anche della nostra Riserva, la prima area protetta nella storia dell’associazione.

Nata nel 1979, ha una superficie di trecento ettari ed è tra le aree umide più importanti del nord Italia. I diversi specchi d’acqua presenti sono “autogrill” sulle “autostrade” migratorie che ogni anno seguono migliaia di uccelli per riprodursi o per cercare cibo.
Le Aree protette Alpi Marittime, Ente che gestisce la Riserva, la Lipu e tantissimi volontari che collaborano con le due istituzioni tengono costantemente monitorato il “traffico” degli uccelli e la check list supera le oltre 200 specie.
A rendere speciale questa area protetta sono anche le superfici forestali, in alcune aeree sono tra le ultime testimoni dell’antica foresta planiziale che ricopriva in tempi antichi la pianura padana, e poi l’elevatissima biodiversità sia animale sia vegetale.

Per facilitare la visita della Riserva e la fruizione del grandissimo patrimonio i turisti hanno a disposizione una fitta rete di sentieri segnalati, di percorsi didattici, capanni di osservazione, aree pic-nic, un centro visita della Lipu e la Foresteria dell’Oasi. La struttura di proprietà del Parco ha appena inaugurato la stagione con l’apertura nei fine settimana di maggio e giugno e naturalmente anche il giorno della Festa della Repubblica (2 giugno). La Foresteria con bar, tavola calda e fredda è un posto tappa anche per dormire: tre stanze, 12 posti letto per cicloturisti – a disposizione hanno una piccola ciclofficina e una colonnina di ricarica per le e-bike - appassionati di birdwatching e di passeggiate nella natura.

Programma della Festa delle Oasi e della Riserva naturale Crava Morozzo
Ecco il programma dei due giorni nella Riserva naturale Crava Morozzo

  • Sabato 4 Giugno
    Dalle ore 15 alle ore 19

Al Centro visite: "Giovani ricercatori del bello"
Mostra fotografica a cura delle classi 3°A e 3°B della Scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Morozzo.

Ore 16
Ingresso riserva lato Morozzo: Passeggiata guidata alla scoperta della bellezza della natura.

  • Domenica 5 Giugno
    Dalle ore 10 alle ore 18

Al Centro visite: "Giovani ricercatori del bello"
Mostra fotografica a cura delle classi 3°A e 3°B della Scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Morozzo.

Ore 10,30
Ingresso riserva lato Crava: Passeggiata guidata alla scoperta della Riserva naturale Crava Morozzo.

Ore 15
Al centro visite "Disegniamo il popolo alato".
Laboratorio di disegno naturalistico con Serena de Gier; prenotazione obbligatoria (costo laboratorio 12 € - 8 € per i soci Lipu).

Ore 16
Al Centro visite: "Omaggio al Cinema"
Concerto di Ensemble D'Anches - Complesso cameristico della Filarmonica "Il risveglio" di Dogliani.

Per informazioni: 3477648262 - oasi.cravamorozzo@lipu.it

Ultimo aggiornamento: 08/06/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette