Viabilità nel Parco

Aperture e chiusure sulla strada del Pian della Casa

Viabilità nel Parco

Avviati i lavori sulla comunale del vallone della Valletta. Nel weekend la rotabile sarà transitabile. Rifugi Bozano e Remondino aperti.

La strada per il Pian della Casa su cui il Comune di Valdieri ha avviato i lavori di manutenzione straordinaria.

Lunedì 29 agosto sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale del Vallone della Valletta. Sabato 3 e domenica 4 settembre la rotabile sarà ancora percorribile sino al Pian della Casa, mentre nel corso della settimana il traffico verrà interrotto a causa delle attività di cantiere.
Nel week-end del 10 e 11 settembre la strada sarà di nuovo aperta ma solo sino al parcheggio del Vallone dell'Argentera (dove termina l'asfalto e c'è un anello stradale; 5,5 km da Terme ca.).

Dal 12 settembre sulla strada comunale entrerà in vigore il divieto di transito veicolare sino alla fine dei lavori programmata per la fine di ottobre.

L'Ente Parco nel frattempo ricostruirà la passerella pedonale sul rio Valletta, distrutta dall'alluvione del 2020, all'inizio del Pian della Casa. L'opera investimento è cofinanziata dal Programma INTERREG V-A 2014/2020 ALCOTRA – progetto AlpiMed 4009 PATRIM.

Il rifugio Remondino, nonostante la chiusura delle strada di fondovalle, resterà aperto sino al termine della stagione fissata dal Cai per domenica 18 settembre. Il Piano della Casa è distante da Terme 6,5 km.

Il gestore del rifugio Lorenzo Bozano (accesso dal Gias delle Mosche; a 5 km da Terme), nei periodi di chiusura della strada (fino al 2 settembre e dal 5 al 9 settembre) riceverà gli escursionisti soltanto per il pernottamento e/o la mezza pensione (cena, notte e colazione) dalle 18 alle 9.
Apertura regolare nei fine settimana del 3 e 4 settembre e del 10 e 11 settembre.
Per il periodo successivo telefonare al rifugio (tel. 0171 97 351).

Ultimo aggiornamento: 08/09/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette