Attività outdoor e natura

APAM a WOW! Winter Outdoor Weekend

Attività outdoor e natura

Nella kermesse borgarina dedicata all'outdoor si parlerà anche di come praticare gli sport invernali riducendo il proprio impatto nelle aree di presenza di specie sensibili al disturbo.

Nell'ambito della manifestazione WOW! Winter Outdoor Weekend, il salone dedicato alla montagna, allo sport e all'outdoor, che si terrà dal 18 al 20 novembre 2022 a Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo, l'Ente Aree Protette Alpi Marittime sarà presente con il Palaclima, un grande igloo gonfiabile, ideato per comunicare con maggior efficacia la crisi ambientale con particolare attenzione all'ambiente alpino.

L'evento promosso dal Comune di Borgo San Dalmazzo si rivolge principalmente agli appassionati di sport outdoor rappresentando l'occasione ideale per l'Ente per rilanciare la campagna di sensibilizzazione #attentialfagianodimonte, iniziativa intrapresa per fornire a chi frequenta i Parchi indicazioni per ridurre durante le gite in montagna il proprio impatto nelle aree di presenza della specie.
Gli esperti presenti al Palaclima daranno al pubblico indicazioni di comportamento valide su tutto il territorio alpino ma da adottare soprattutto in due aree particolarmente “sensibili” all'interno dell'Area Protetta: Palanfrè, in Valle Vermenagna, e il Bosco delle Navette, in alta Val Tanaro.
I due siti sono molto frequentati sia dagli sciatori sia dai ciaspolatori, con presenze che si registrano ogni giorno della settimana, a volte anche nelle ore notturne, e sempre più spesso con cani al seguito, sebbene ciò sia espressamente vietato dal regolamento dell’Ente di gestione.
L'elevata frequentazione delle due zone sta minacciando la sopravvivenza delle popolazioni di fagiano di monte (anche detto gallo forcello), fasianide che è negli elenchi delle specie prioritarie da tutelare nella Direttiva Uccelli dell’Unione Europea.
Al tema, venerdì 18 novembre, alle ore 17, è dedicato l'incontro "Attenti al fagiano di monte" (maggiori dettagli nel programma) ma per tutta la durata di WOW! ci sarà la possibilità di informarsi colloquiando con il personale presente al Palaclima su quando sia semplice adottare comportamenti adatti a tutelare il fasianide.

Contestualmente il Palaclima sarà presidiato da Guardiaparco delle Aree Protette, Guide Parco e volontari del Parco Fluviale Gesso Stura, che potranno fornire alle persone interessate tutte le informazioni sui numerosi percorsi outdoor nelle aree di competenza: durante l'intera manifestazione sarà possibile sostare all'interno del Palaclima per approfondire, attraverso video e filmati, gli effetti che si stanno manifestando nell'ambiente alpino a causa della crisi climatica.

Nei giorni del Winter Outdoor Weekend ci saranno anche molti rifugi del nostro Parco con i quali parlare di montagna e scoprire le loro prossime attività presso le strutture in quota. Hanno aderito all'iniziativa i gestori dei rifugi: Casa Savoia (Terme di Valdieri); Valasco, Morelli-Buzzi; Emilio Questa; Ellena-Soria; Franco Remondino; L'Arbergh (Palanfrè).


Il programma all'interno del Palaclima in occasione di WOW! Winter Outdoor Weekend:

  • Venerdì 18 novembre, ore 17
    Attenti al fagiano di monte!
    Intervengono:
    Mauro Fissore, responsabile Settore vigilanza APAM, e Paolo Salsotto, presidente del CAI Cuneo.
    Modera Erika Chiecchio
    Sono state invitate a partecipare i rappresentanti delle Scuole di scialpinismo della Provincia di Cuneo.
    Il fagiano di monte, specie simbolo della fauna alpina, in molte zone è a rischio sopravvivenza. Tra le cause vi è l’impatto delle attività sportive invernali, che interferiscono sulle condizioni fisiologiche del fagiano e, nel periodo primaverile, sulla sua riproduzione. Il problema, come è testimoniato da osservazioni dirette del personale di vigilanza e da studi scientifici, interessa anche alcune zone dei Parchi del Marguareis e delle Alpi Marittime: qui la campagna di sensibilizzazione #attentialfagianodimonte.
  • Sabato 19 novembre, ore 16
    La Guida Parco racconta
    Roberto Pockaj e i Sentieri della Storia
    Interpretare lungo i sentieri i segni e le tracce di chi, nel corso di secoli, in montagna ha vissuto, lavorato, cacciato e combattuto.
  • Domenica 20 novembre, ore 11
    La Guida Parco racconta
    Marina Caramellino e le escursioni "vista mare" nelle Alpi Liguri: emozioni, tradizioni e cultura delle Alpi più vicine al mare.
  • Domenica 20 novembre, ore 16
    La Guida Parco racconta Marina Caramellino e la Comunità Custode della biodiversità dei pascoli di Carnino (Alta Valle Tanaro): i servizi ecosistemici per una fruibilità turistica più consapevole e sostenibile.

Durante l'intera manifestazione nel Palaclima sarà possibile "Giocare con il Parco" con quiz e giochi enigmistici sul tema della natura e della biodiversità!


- Clicca qui per il programma completo di WOW! Winter Outdoor Weekend

Ultimo aggiornamento: 23/11/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette