LIFE 2021-2027

Webinar sui "sottoprogrammi" LIFE

LIFE 2021-2027

LIFE 2021-2027: ciclo di Webinar sui 4 Sottoprogrammi LIFE, unico Programma europeo dedicato esclusivamente all’ambiente, alla natura e biodiversità e alle tematiche legate al cambiamento climatico.

Nell’ambito delle iniziative per celebrare in Italia il 30° anniversario del Programma LIFE, il National Contact Point LIFE, operante presso la Direzione Generale “Affari Europei ed Internazionali” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), organizza un ciclo di 4 Webinar per far conoscere le caratteristiche e le opportunità dell’unico Programma europeo dedicato esclusivamente all’ambiente, alla natura e biodiversità e alle tematiche legate al cambiamento climatico (incluse l’efficienza energetica e le energie rinnovabili), nonché per approfondire talune esperienze di progetti co-finanziati dalla Commissione europea nel nostro Paese.

In ciascun Webinar, della durata di 2 ore, sarà introdotto uno dei 4 Sottoprogrammi LIFE (“Natura e biodiversità”, “Economia circolare e qualità della vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” e “Transizione all’energia pulita”), fornendo anche una panoramica del pertinente contesto di policy e potendo usufruire delle “lezioni apprese” da parte di “testimoni privilegiati”.

Sarà poi dato spazio alla presentazione di alcuni progetti italiani (conclusi o in corso di realizzazione), ricadenti nell’ambito tematico di ogni Sottoprogramma LIFE, che abbiano raggiunto risultati significativi e interessanti anche in termini di possibilità di trasferimento e replicazione delle buone pratiche/soluzioni sviluppate.

I Webinar si terranno dal 21 al 24 novembre 2022. Programmi e moduli di iscrizioni cliccando qui!

  • Lunedì 21 novembre - Webinar “LIFE IS ENVIRONMENT: idee e soluzioni innovative per “Economia circolare e qualità della vita”
  • Martedì 22 novembre - Webinar “LIFE IS CLIMATE: progetti virtuosi di “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”.
  • Mercoledì 23 novembre - Webinar “LIFE IS ENERGY: azioni di coordinamento e sostegno per la “Transizione all’energia pulita”.
  • Giovedì 24 novembre - Webinar “LIFE IS NATURE: azioni concrete in materia di conservazione di “Natura e biodiversità”.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette