Promozione del territorio

Presenti al White Saturday, a Cuneo, con “Gli animali e noi”

Promozione del territorio

+++ ANNULLATO PER MALTEMPO +++ - Al "White Saturday", evento di inaugurazione della stagione invernale, partecipiamo anche noi...

Escursionisti nel Parco del Marguareis | A. Beltrame.

+++ ANNULLATO PER MALTEMPO +++

Ci sarà anche l’Ente Aree Protette Alpi Marittime, sabato 3 dicembre, in via Roma a Cuneo, tra le tante realtà presenti legate al mondo della neve per l’iniziativa dell’Atl del Cuneese “White Saturday”.

L’allestimento a cura dei Parchi Alpi Marittime e del Marguareis sarà dedicato a Gli animali e noi: piccola mostra per illustrare agli appassionati degli sport invernali il potenziale impatto negativo delle attività outdoor sui delicati equilibri naturali se esercitate senza la dovuta consapevolezza. A corredo dell’esposizione a disposizione dei visitatori ci sarà in distribuzione il “Piccolo vademecum per visitatori responsabili” e tra le altre pubblicazioni da sfogliare o ritirare la guida della serie Top 20 “Racchette da neve - Alpi Liguri e Marittime” e altra documentazione sul territorio delle Aree protette Alpi Marittime (Marittime, Marguareis e otto Riserve naturali della Granda).

Presidieranno il padiglione per tutta la giornata guardiaparco e guide parco che oltre a presentare le attività della stagione invernale che sta per cominciare proporranno animazioni e attività per gli appassionati della montagna e della natura di ogni età.
Bambini e ragazzi potranno partecipare a Un laboratorio con...i fiocchi: utilizzando carta da riciclare produrranno fiocchi di neve da portare a casa per il proprio albero di Natale.

Appuntamento alle ore 15; 15.45; 16.30, con la guida parco Roberto Pockaj che terrà brevi presentazioni divulgative sull'uso del Gps (navigatore satellitare): si inizierà con semplici elementi teorici, validi per qualunque dispositivo Gps, per terminare con una veloce prova pratica utilizzando il navigatore satellitare liberamente disponibile sul sito www.alpicuneesi.it. Per la prova pratica sarà sufficiente disporre del proprio smartphone.

I guardiaparco illustreranno anche la loro quotidiana attività di rilievo meteo-nivometrico e le prove periodiche che vengono effettuate dagli addetti sulla stabilità del manto nevoso. La raccolta dei dati da parte del personale dei Parchi concorre all’elaborazione del bollettino Aineva di previsione del rischio di valanghe la cui emissione è cominciata il 1° dicembre.

White Saturday è un evento di apertura della stagione invernale 2022/23 organizzato dall’ATL del Cuneese con le stazioni sciistiche, i centri fondo, e i professionisti della montagna, in collaborazione con Cuneo Neve e con il Patrocinio del Comune di Cuneo.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette