Promozione del territorio

Anche le Marittime a Terres de Monviso

Promozione del territorio

Dal 17 al 19 marzo le Aree Protette Alpi Marittime parteciperanno alla grande kermesse dedicata all'outdoor di Saluzzo. Ti aspettiamo al nostro stand nell'area "parchi".

Lo stand delle Aree Protette Alpi Marittime a Terres de Monviso | APAM.

Dal 17 al 19 marzo le Aree Protette Alpi Marittime parteciperanno a Terres Monviso Outdoor festival a Saluzzo. Ci troverai nell'area "parchi", dove promuoveremo il territorio che va dalle Alpi Marittime alle Langhe (Riserva naturale Sorgenti del Belbo).

Il salone si terrà nel Quartiere di piazza Montebello 1 che nei tre giorni della manifestazione sarà un momento di vetrina per i protagonisti economici della montagna e per le nuove sensibilità che la vivono (modi di accogliere, attività ricettive e professionali).
Quattro temi principali, quattro aree di indirizzo (food, cammini, parchi ed esperienze). Diversi convegni e un corner dove raccontare ciò che avviene al Festival e i progetti 2023 del territorio.

L’area Parchi - Parco del Monviso, Aree protette Alpi Marittime, Naturpark Nordeifel e.V., Parco della Murgia materana e una serie di ospiti nazionali e internazionali - l’outdoor education, i convegni per parlare di strutture ricettive, progetti di area vasta, prodotti da zaino. Il corner per confrontarsi in maniera diretta e pubblica, nuovi progetti trail e trekking, il trek food e tanto altro.
Lo spazio dedicato alle Associazioni che curano la sicurezza in montagna, e non solo (Soccorso Alpino, AIB, ANA/Protezione Civile e Soccorso Radio). Non mancheranno le news firmate Terres Monviso come la nuova guida al territorio CamperViso, una mappa per vivere il territorio con il proprio Caravan. All’esterno, i negozi e le ditte di settore saranno occasione per provare il materiale tecnico e conoscere divertendosi. Nuovamente si potrà scalare o andare a cavallo, provare una E-Bike o il nuovo paio di scarpe running e scarponi da montagna… o vivere una notte in tenda negli spazi de Il Quartiere.

La novità dell'edizione 2023 sarà il venerdì "Didattiland". Al mattino le scuole dei plessi di Saluzzo, Dronero e Revello/Moretta saranno protagoniste nell’agorà del Salone raccontando l’Outdoor Education e i progetti nati dal post Covid. Contribuiranno alla discussione i Parchi - ci saremo anche noi delle Marittime - trattando il tema “Didattica e la comunicazione come esperienze di sviluppo per i territori“ e la Rete del Buon Cammino.
Le scuole il venerdì potranno poi incontrare associazioni e accompagnatori di media e alta montagna, guide alpine, accompagnatori naturalistici per dare modo a domanda e offerta di avere un momento loro dedicato per iniziare a decidere le gite 2023, ovviamente outdoor e firmate Alpi piemontesi.

Per i visitatori non mancherà l'occasione di soddisfare i piaceri del gusto: 7 Isole per conoscere i territori vallivi italiani attraverso i sapori locali - street food targato Trek Food. Pranzo, cena e un bar sempre aperto.

Orari salone: venerdì 17/03 dalle 9.30 alle 22.00 - sabato 18/03 dalle 9.30 alle 22.00 - domenica 19/03 dalle 9.30 alle 18.00.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette