Anche le Marittime a Terres de Monviso

Promozione del territorio

Lo stand delle Aree Protette Alpi Marittime a Terres de Monviso | APAM.

Dal 17 al 19 marzo le Aree Protette Alpi Marittime parteciperanno a Terres Monviso Outdoor festival a Saluzzo. Ci troverai nell'area "parchi", dove promuoveremo il territorio che va dalle Alpi Marittime alle Langhe (Riserva naturale Sorgenti del Belbo).

Il salone si terrà nel Quartiere di piazza Montebello 1 che nei tre giorni della manifestazione sarà un momento di vetrina per i protagonisti economici della montagna e per le nuove sensibilità che la vivono (modi di accogliere, attività ricettive e professionali).
Quattro temi principali, quattro aree di indirizzo (food, cammini, parchi ed esperienze). Diversi convegni e un corner dove raccontare ciò che avviene al Festival e i progetti 2023 del territorio.

L’area Parchi - Parco del Monviso, Aree protette Alpi Marittime, Naturpark Nordeifel e.V., Parco della Murgia materana e una serie di ospiti nazionali e internazionali - l’outdoor education, i convegni per parlare di strutture ricettive, progetti di area vasta, prodotti da zaino. Il corner per confrontarsi in maniera diretta e pubblica, nuovi progetti trail e trekking, il trek food e tanto altro.
Lo spazio dedicato alle Associazioni che curano la sicurezza in montagna, e non solo (Soccorso Alpino, AIB, ANA/Protezione Civile e Soccorso Radio). Non mancheranno le news firmate Terres Monviso come la nuova guida al territorio CamperViso, una mappa per vivere il territorio con il proprio Caravan. All’esterno, i negozi e le ditte di settore saranno occasione per provare il materiale tecnico e conoscere divertendosi. Nuovamente si potrà scalare o andare a cavallo, provare una E-Bike o il nuovo paio di scarpe running e scarponi da montagna… o vivere una notte in tenda negli spazi de Il Quartiere.

La novità dell'edizione 2023 sarà il venerdì "Didattiland". Al mattino le scuole dei plessi di Saluzzo, Dronero e Revello/Moretta saranno protagoniste nell’agorà del Salone raccontando l’Outdoor Education e i progetti nati dal post Covid. Contribuiranno alla discussione i Parchi - ci saremo anche noi delle Marittime - trattando il tema “Didattica e la comunicazione come esperienze di sviluppo per i territori“ e la Rete del Buon Cammino.
Le scuole il venerdì potranno poi incontrare associazioni e accompagnatori di media e alta montagna, guide alpine, accompagnatori naturalistici per dare modo a domanda e offerta di avere un momento loro dedicato per iniziare a decidere le gite 2023, ovviamente outdoor e firmate Alpi piemontesi.

Per i visitatori non mancherà l'occasione di soddisfare i piaceri del gusto: 7 Isole per conoscere i territori vallivi italiani attraverso i sapori locali - street food targato Trek Food. Pranzo, cena e un bar sempre aperto.

Orari salone: venerdì 17/03 dalle 9.30 alle 22.00 - sabato 18/03 dalle 9.30 alle 22.00 - domenica 19/03 dalle 9.30 alle 18.00.


Pubblicata il 09/03/2023
Condividi su