Riserva naturale Crava Morozzo

Girovaghi/e in natura con la Lipu

Riserva naturale Crava Morozzo

Iniziativa nazionale, per il mese di aprile, della Lega italiana protezione uccelli che ha programmato due appuntamenti nella Riserva Crava Morozzo.

Riserva naturale Crava Morozzo | G. Bernardi.

Certo non poteva mancare la prima oasi Lipu d’Italia, nata nella Granda, nel calendario della seconda edizione di Girovaghi/e in natura promosso dall’associazione naturalistica.
L’iniziativa comincia sabato 1° aprile, al Chm-Oasi Lipu di Ostia e prosegue domenica 2 aprile nella nostra Riserva naturale Crava Morozzo. Incontro che sarà replicato il domenica 23 aprile.

Sono 25 gli appuntamenti in tutta Italia offerti dalla rassegna della Lipu Girovaghi/e in natura, dedicati alle passeggiate nella natura senza una meta precisa, col preciso intento di liberarsi dagli obblighi, dalle scadenze e dalla “schiavitù” dalla tecnologia che pervade, a tutti i livelli, la nostra vita quotidiana.

Guidati e stimolati dagli operatori della Lipu, il pubblico avrà l’occasione di sperimentare una pratica già largamente diffusa nei Paesi del nord Europa, abituati a frequentare, senza vincoli, la natura, passeggiando in mezzo ai boschi e riconnettendosi ad essa. La natura, infatti, è il luogo ideale dove riposarsi, contemplare la biodiversità e il paesaggio che ci circonda, e dimenticare gli obblighi di produttività ed efficienza che causano alti livelli di stress e danni alla salute.

“I benefici sulla salute e sulla psiche del camminare si moltiplicano quando passeggiamo in un’area verde – spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu – Muoversi in natura riduce lo stress, rilassa il sistema nervoso e muscolare e, come dimostrato da alcuni studi, stimola la creatività. “La natura – prosegue Chiara Manghetti - ci insegna ad accettare gli imprevisti, riscoprire il piacere della lentezza, valorizzare il silenzio che ci circonda. E ciò crea un legame profondo e un senso di responsabilità verso la natura, aumentando così la voglia di proteggerla”.

Per maggiori informazioni: www.lipu.it.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette