Turismo e natura

Move to be green: due giorni di sport e natura

Turismo e natura

Il 27 e 28 maggio, in valle Gesso, si svolgerà la prima edizione della manifestazione che valorizza gli sport outdoor e l'approccio "dolce" alla natura. Ospite d'onore l'alpinista Tamara Lunger.

Move to be green due giorni per pedalare, camminare, arrampicare, correre e per incontrare amici, ascoltare, assaggiare, osservare.
Sabato 27 e domenica 28 maggio vieni in Valle Gesso per sentire il battito delle emozioni con le attività outdoor nella natura nel Parco naturale Alpi Marittime.

Nell'ultimo fine settimana di maggio, l’Associazione Ecoturismo in Marittime organizza con il patrocinio dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime e dei comuni di Entracque e Valdieri la prima edizione dell’evento “Move to be green” che inaugura la stagione turistica estiva 2023.
Gli obiettivi della manifestazione sono la promozione degli sport nella natura e la valorizzazione dei benefici che essi danno all'uomo.
Per l'area protetta e gli operatori turistici che da anni lavorano per lo sviluppo sostenibile è necessario "un patto" di reciprocità tra uomo e natura. Il primo esercita le attività sportive in modo consapevole, rispettoso dei delicati equilibri che regolano gli ecosistemi. Il vantaggio della natura sarà di avere fruitori speciali e riconoscenti per i servizi ecosistemici che essa offre. Una presenza di visitatori "speciali" che porta anche ricadute positive sul territorio che si tramuteranno, attraverso il presidio delle valli da parte degli operatori locali, in azioni a favore dell'ambiente e della conservazione della biodiversità.

Temi di "sottofondo" alle due giornate durante le quali saranno proposte un gran numero di attività ed eventi per la gran parte gratuiti ma sempre su prenotazione.

Sabato 27 maggio

- Salita della Ferrata dei Funs con le guide alpine.
- Escursione sul Sentiero di Camilla.
- Gita in MTB sul percorso "Ciclimatici".
- Serata evento con l'alpinista Tamara Lunger.

Domenica 28 maggio

- Podistica Trail run Sant'Anna-Valasco
- Escursione sul sentiero culturale dell'Ecomuseo della Segale Lo Viòl di Tàit.
- Laboratori a tema Cambiamenti climatici.
- Passeggiata in compagnia dei muli.
- Arrampicata sulla Diga della Piastra.
- Animazioni allo Sport Young Village.
- Incontro con i campioni: lo sport si racconta.



“Move to be green” è realizzato dall’Associazione Ecoturismo in Marittime, promotrice del turismo sostenibile, con il patrocinio del Comune di Valdieri, Comune di Entracque, Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime; con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo ed in collaborazione con ASD VALLE GESSO SPORT, Sci Club Alpi Marittime, ConiTours, CUNEOALPS experience.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette