Sport, natura e sostenibilità

Move to be green: tutto per le famiglie

Sport, natura e sostenibilità

Il 27 e il 28 maggio "Move to be green": l'iniziativa che valorizza le attività outdoor, promuove la sostenibilità e il turismo responsabile.

Move to be green che il 27 e il 28 maggio porterà una “botta di vita” in Valle Gesso. E' il prologo di un’estate che si annuncia indimenticabile e che avrà un occhio di riguardo per le famiglie con bambini e ragazzi.

L’iniziativa di Ecoturismo in Marittime che valorizza le attività outdoor, promuove la sostenibilità e il turismo responsabile ha messo in calendario tanti eventi divertenti e nello stesso tempo utili per dare spunti per affrontare le grandi sfide ambientali contemporanee come i cambiamenti climatici.

Sarà il tema della facile pedalata Ciclimatici con Giovanni Panzera e i guardiaparco programmata sabato 27 al pomeriggio. Con gli accompagnatori da Roaschia si raggiungerà Entracque facendo tappa presso cinque opere di Landart realizzate nell’ambito di Alcotra CclimaTT, progetto nato per sensibilizzare i visitatori sul cambiamenti climatici.
Ancora di clima e anche di sostenibilità si parlerà nei laboratori (ore 10 e 14) a cura delle guide parco della cooperativa Montagne del Mare presso il Parco archeologico di Valdieri. Da questo partiranno le irresistibili passeggiate con i muli di Luciano Ellena (ore 10 e 14) e si svolgerà GPS questo sconosciuto a cura di Roberto Pockaj, guida parco, scrittore ed autore del sito Alpicuneesi.it. Un’occasione per imparare l’uso del GPS.
La partecipazione alle attività è gratuita con iscrizione obbligatoria scrivendo una mail a info @ecoturismoinmarittime.it.

Domenica 28, sull'imitazione di quello che fanno i francesi con i grandi colli del ciclismo, la strada di Madonna del Colletto sarà interdetta ai veicoli a motore (salvo e-bike). Da Valdieri o da Festiona l'intervalliva, dalle 8 alle 17, sarà a completa disposizione dei pedoni e dei ciclisti.

Per le famiglie che vogliono aggiungere un po’ di pepe alla giornata domenicale, dalle 10 alle 17, a Entracque, aspettano il muro di arrampicata della diga Piastra e le guide Valle Gesso.
Nel centro storico del paese, sempre domenica 28, dalle 10 alle 17, si terrà Sport young village, lo speciale “villaggio dello sport” con l'olimpionica Elisa Rigaudo. Nel villaggio si potrà dove sperimentare le varie attività outdoor: mountain bike, atletica, tiro aria compressa, crossfit, cavalcare i pony, pattinaggio con i roller... la partecipazione è gratuita, non è necessaria la prenotazione e l’attrezzatura viene messa a disposizione dall’organizzazione. Tantissime proposte in cui alle 16 si inserirà Incontro con i campioni: lo sport si racconta con gli atleti dello sci alpino, Marta Bassino, testimonial del Parco, e del biathlon, Tommaso Giacomel.


Ultimo aggiornamento: 25/05/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette