Save the date | Inaugurazione

"Una traccia nel tempo", mostra di Michele Pellegrino

Save the date | Inaugurazione

Venerdì 16 giugno, nella sede del Parco del Marguareis a Chiusa Pesio, si inaugura l'esposizione "Una traccia nel tempo – La montagna dell’esodo nelle fotografie di Michele Pellegrino".

Un vecchio con gli occhiali tondi in mano: particolare di una delle foto in mostra di Michele Pellegrino
Particolare di una delle foto in mostra di Michele Pellegrino

Venerdì 16 giugno, alle ore 18, presso la sala conferenze della sede del Parco naturale Marguareis, a Chiusa Pesio (via Sant’Anna 34), sarà inaugurata l’esposizione permanente Una traccia nel tempo – La montagna dell’esodo nelle fotografie di Michele Pellegrino.
La mostra è una testimonianza nel paese natale dell’artista della grande e originale opera documentativa della situazione delle vallate cuneesi negli anni del boom economico, del turismo di massa e dello spopolamento delle aree rurali.

L’allestimento a cura dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime è stato progettato e curato dall’associazione culturale Gli Spigolatori con la partecipazione degli architetti Cristina Bollano e Paolo Peano e il contributo della Fondazione CRC che è anche proprietaria delle immagini.

I progettisti hanno organizzato l’esposizione in capitoli tematici che approfondiscono singolarmente gli aspetti antropologici salienti della produzione artistica di Pellegrino: dall’infanzia ai momenti conviviali, dai ritratti dei volti al duro lavoro nei campi, ogni sezione segue un filone specifico collegato agli altri dal fil rouge della rappresentazione delle terre alte ed è accompagnata da citazioni ad hoc, così da riproporre al visitatore finale un lavoro corale di immagini e parole.
La mostra è arricchita dalla presentazione di una videointervista all’artista-fotografo realizzata da Roberto Audino e dall’opera “Friendship” del compianto scultore monregalese Corrado Ambrogio, realizzata proprio in onore dell’amico Michele Pellegrino e donata dalla vedova, Cristina Carlotto.

Una traccia nel tempo sarà aperta nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al giovedì, 9-12 e 14-15, venerdì 9-12.


Informazioni: Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, Parco naturale Marguareis, via Sant'Anna 34, Chiusa di Pesio (CN) - tel. 0171 976800


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette