Mobilità e turismo
A giugno il 76% di stranieri sulla Navetta del Parco
Mobilità e turismo
La navetta del Parco piace agli stranieri. Dal 1° luglio due viaggi di linea A/R tra Cuneo e Terme di Valdieri.
Il 76% di stranieri sulla Navetta del Parco. Il servizio di trasporto a chiamata, attivato il 18 giugno scorso, sta ricevendo l'apprezzamento soprattutto da parte dei turisti esteri.
È inglese, la nazionalità degli utenti in questi primi giorni di attività più rappresentata, seguita da svizzeri, tedeschi ed olandesi. Hanno utilizzato la Navetta del Parco anche tre escursionisti australiani. Per quanto riguarda gli italiani sono stati registrati nostri connazionali provenienti da diversi comuni che vanno da Trieste a Cosenza e da Genova a Bolzano.
Il servizio terminerà domenica 17 settembre. Per prenotare la Navetta del Parco, tel. 335 6531024 o 338 4656300).
Leggi sotto le condizioni per la prenotazione e fruizione del servizio.
Modalità di prenotazione e fruizione del servizio
La prenotazione del servizio (max 8 posti) va effettuata almeno 36/24 ore prima del servizio. Nel caso della presenza di un solo passeggero sarà applicata la tariffa doppia. (Min. 2 pax).
- La prenotazione di gruppi di minimo 7 persone (a viaggio) dà diritto alla riduzione del 30% del ticket.
- Il servizio viene attivato per minimo due persone paganti o con il pagamento della quota corrispettiva.
- Gratuità: bambini sotto i 6 anni (il bambino non rientra nel conteggio per l’attivazione del servizio per il numero minimo di utenti); cani di piccola e media taglia che andranno tenuti in braccio e con museruola indossata durante il trasporto. Sarà cura del proprietario dell’animale adottare tutti i provvedimenti necessari per non sporcare/danneggiare il mezzo e arrecare disturbo agli altri viaggiatori. Il trasporto dei cani potrà non essere consentito dal conducente in caso di mezzo affollato e in presenza di altri cani. L’accettazione dei cani di grossa taglia (oltre i 25 kg) sarà a discrezione del conducente del veicolo.
Il servizio di navetta a chiamata è finanziato da Ecoturismo in Marittime con il contributo delle Aree Protette Alpi Marittime e dei Comuni che fanno parte dell’associazione nata nel 2002 per promuovere uno sviluppo sostenibile secondo i principi della Carta europea del Turismo sostenibile.
Maggiori informazioni sulle attività dell’associazione: www.ecoturismoinmarittime.it
Trasporti pubblici
Ricordiamo che dal 1° luglio è stata attivata la seconda corsa (dal lunedì al sabato) del bus di linea Cuneo - Terme di Valdieri. Qui gli orari:.Puoi raggiungere la Valle Pesio e il Parco del Marguareis in bus da Cuneo. Qui gli orari! e anche da Mondovì Qui gli orari! e da Chiusa a Certosa Qui gli orari!.
Con la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza si raggiunge Vernante, comune del Parco delle Alpi Marittime, da cui partono sentieri che portano nell'area protetta e nel Parco naturale Marguareis.