Junior Ranger

Junior Ranger delle Alpi Marittime 2024

Junior Ranger

Riparte il progetto "Junior Ranger delle Alpi Marittime"! La presentazione delle attività a Valdieri (20 marzo) e a Chiusa di Pesio (21 marzo).

Fotografia: Junior Ranger | R. Berzins
Junior Ranger | R. Berzins

Il progetto "Junior Ranger delle Alpi Marittime" continua nel 2024!
La XXII edizione dell'iniziativa delle Aree protette Alpi Marittime, sviluppata dalla Federazione Europarc per coinvolgere i giovani abitanti delle Aree Protette nella tutela ambientale e nella valorizzazione dei Parchi, sarà presentata alle famiglie il 20 e il 21 marzo, rispettivamente a Valdieri e Chiusa di Pesio.

Junior Ranger è un progetto di cittadinanza attiva che coinvolge otto paesi, dalle Alpi ai Carpazi, e oltre 30 aree protette.

A oltre vent’anni dall’istituzione, la figura del Junior Ranger è riconosciuta ed è un elemento di prestigio per i ragazzi e ragazze delle scuole delle valli Gesso e Pesio.

In programma tante attività divertenti e coinvolgenti da vivere e condividere, immersi nel territorio delle Aree Protette, scrigno di biodiversità e cultura che i ragazzi impareranno a conoscere e a tutelare.

Per ritrovarci e incuriosirvi con qualche piccolo anticipo del programma che vi aspetta (manteniamo però un po' di suspense, che ne dite?), ma anche per illustrarvi le modalità di partecipazione e rispondere alle vostre domande (e a quelle dei vostri genitori!), abbiamo calendarizzato due incontri:

Non sai di cosa si tratta?

Junior Ranger è un progetto di Europarc, la Federazione delle aree protette europee che conta oltre 400 membri in 35 paesi d’Europa, nato con la finalità di offrire a ragazze e ragazzi (11 - 16 anni) che abitano nel territorio dei Parchi la possibilità di vivere delle esperienze di qualità, pratiche, educative e divertenti.
Il progetto, svolto in extrascolastico, cioè fuori dai giorni e orari dedicati alle lezioni, vuole favorire esperienze a diretto contatto con la natura per i giovani che vivono nei Comuni dei parchi Alpi Marittime e Marguareis e coinvolgerli nella tutela ambientale, nella valorizzazione dei Parchi e desidera inoltre metterli in contatto con coetanei di altri paesi europei.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette