Turismo

Viabilità e rifugi aperti nel fine settimana

Turismo

Aperti i rifugi Pian delle Gorre, Casa Savoia, Valasco e Remondino. Le principali strade del Parco sono ancora chiuse per neve o per motivi di sicurezza.

nella fotografia: il rifugio Remondino nei giorni scorsi | M. Ghibaudo.
Il rifugio Remondino nei giorni scorsi | M. Ghibaudo.

Tempo di scialpinismo e di ciaspolate. E per gli appassionati, nel fine settimana, saranno aperti i rifugi Pian delle Gorre (Valle Pesio - Parco del Marguareis), Casa Savoia, Valasco e Remondino (Valle Gesso - Parco delle Marittime).

Per raggiungere il primo, in Valle Pesio, gli escursionisti possono parcheggiare a Madonna d'Ardua o in località Malavalanca.

Ricordiamo che resta in vigore il divieto di percorrere la strada asfaltata (anche se è stata sgomberata dalla neve dai gestori del rifugio) per motivi di sicurezza: Leggi l'ordinanza del Comune di Chiusa di Pesio.
L'itinerario per accedere in sicurezza è quello segnalato dal Parco che indirizza al ponte Malavalanca sul torrente Pesio e la strada delle Canavere che si sviluppa in sinistra orografica.

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 183 6010 | 335 688 9542
Mail: info@rifugiopiandellegorre.cn.it
Web: Visita la pagina Facebook

Per raggiungere i rifugi dell'alta Valle Gesso (comune di Valdieri) è necessario partire, dotati di ciaspole o sci da alpinismo, dalla località Vagliotta.
A Terme di Valdieri è aperto Casa Savoia.
La struttura gestita da Luca Rabbia, aperta anche nei weekend successivi al prossimo e nei festivi, è disponibile ad accogliere piccoli gruppi di escursionisti (almeno 4-6) anche in settimana, sempre su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 327 0116545
Mail: casasavoiaterme@gmail.com
Web: Visita la pagina Facebook

Al Pian del Valasco 1760 metri è aperto il rifugio escursionistico omonimo.
Per pasti e pernottamenti è necessaria la prenotazione.
La struttura gestita da Andrea Cismondi, aperta anche nei weekend successivi al prossimo e nei festivi, è disponibile ad accogliere piccoli gruppi di escursionisti (almeno 4-6) anche in settimana, sempre su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 183 6267
Mail: info@rifugiovalasco.it
Web: Visita la pagina Facebook

Aperto già lo scorso fine settimana riapre i battenti dal 22 al 24 marzo il rifugio Franco Remondino 2430 metri, ai piedi dell'Argentera.
La struttura si raggiunge con un lungo avvicinamento su strada (circa 14 km) e un dislivello di circa 1350 metri.
La prenotazione è vivamente consigliata.
La struttura del Cai di Cuneo, gestita da Marco Ghibaudo, sarà aperta anche dal 29 marzo al 2 aprile e dal 5 al 9 aprile.

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 183 6010 | 335 688 9542
Mail: info@rifugioremondino.it
Web: Visita la pagina Facebook

A Pasqua dal 29 marzo al 1 aprile aprirà anche il rifugio Dante Livio Bianco (nel Vallone della Meris) della sezione del Cai di Cuneo e gestito da Livio Bertaina.

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 97328 | 335 5461677
Mail: info@rifugioliviobianco.it
Web: Visita il sito


Si invitano gli escursionisti a consultare prima delle gite il bollettino valanghe Aineva e a dotarsi nelle uscite del kit di autosoccorso (Artva, pala e sonda).


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette