Turismo e sport

Tempo di scialpinismo: i rifugi aperti

Turismo e sport

Saltata l'apertura delle festività pasquali, a causa di maltempo e pericolo valanghe, nel fine settimana rifugi aperti per lo scialpinismo.

Il rifugio Valasco nei giorni scorsi | Rif. Valasco.
Il rifugio Valasco nei giorni scorsi | Rif. Valasco.

Saltata l'apertura delle festività pasquali, a causa di maltempo e pericolo valanghe, nel fine settimana in Valle Gesso aprono i rifugi per lo scialpinismo.

Il rifugio Remondino 2430 m, ai piedi dell'Argentera, accoglie gli sciatori dal 4 all'8 aprile e così anche il rifugio Dante Livio Bianco 1910 m, tra l'ombra del Monte Matto e le luci argentee del lago della Sella, dal 5 al 7 aprile. Entrambe le strutture di proprietà della sezione del CAI di Cuneo sono raggiungibili esclusivamente con racchette da neve e sci (obbligatorio il set ARTVA).
Restando in alta quota si segnala l'apertura dal 3 aprile del rifugio Valasco 1760 m, base di partenza per spettacolari tour, traversate e gite in giornata.

A Terme di Valdieri il rifugio e posto tappa Gta Casa Savoia 1360 m nel fine settimana offrirà i consueti servizi di ristorazione e di pernottamento.

L'accesso a Terme e quindi ai rifugi Valasco e Remondino sono con partenza a piedi dalla località Vagliotta (1093 m). La lunghezza del tragitto sino alla località termale è di circa 4,5 km e comporta l'attraversamento di alcune valanghe di neve pallottolare.

Si ricorda di pianificare accuratamente le gite e di consultare il Bollettino Aineva


I gestori dei rifugi raccomandano la prenotazione per i pernottamenti e preferibilmente anche per il semplice consumo di pasti.


Informazioni e prenotazioni

Telefono: 327 0116545
Mail: casasavoiaterme@gmail.com
Web: Visita la pagina Facebook

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 183 6267
Mail: info@rifugiovalasco.it
Web: Visita la pagina Facebook

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 183 6010 | 335 688 9542
Mail: info@rifugioremondino.it
Web: Visita la pagina Facebook

Informazioni e prenotazioni

Telefono: 0171 97328 | 335 5461677
Mail: info@rifugioliviobianco.it
Web: Visita il sito


Si invitano gli escursionisti a consultare prima delle gite il bollettino valanghe Aineva e a dotarsi nelle uscite del kit di autosoccorso (Artva, pala e sonda).


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette