Sondaggio
Rispondi per migliorare la cooperazione Italia-Francia
Sondaggio
Iniziativa del progetto "Alcotraité" per favorire l'applicazione del Trattato del Quirinale siglato da Italia e Francia.
Quali ostacoli incontri nelle tue attività sul territorio transfrontaliero? Come percepisci il "confine" tra Italia e Francia?
Sono domande contenute in due distinti questionari online agli "attori locali" (imprenditori, dipendenti di enti locali...) e agli abitanti delle Alpi Italo-Francesi elaborati nell'ambito del progetto Alcotraité.
Un'iniziativa che coinvolge le cinque Regioni del territorio transfrontaliero ALCOTRA e che ha l'obiettivo di realizzare un'indagine sugli ostacoli e le difficoltà incontrate dagli attori della cooperazione transfrontaliera, dagli abitanti dell'area, nonché sui progetti prioritari per facilitare un'autentica "vita transfrontaliera" nelle Alpi di confine fra Italia e Francia.
La consultazione online si chiuderà il 30 settembre ed è suddivisa in due sezioni che corrispondono a pubblici distinti:
La prima consultazione è rivolta agli amministratori, al personale degli enti locali, alle associazioni, alle imprese e alle camere di commercio, ai parchi naturali... a tutti coloro che fanno vivere la cooperazione transfrontaliera sul nostro territorio e che hanno esperienza diretta, sul campo, degli ostacoli che questo contesto comporta per i nostri progetti e le nostre attività.
Come ad esempio difficoltà amministrative, legali, finanziarie, tecniche, legate alla mancanza di informazioni... vi invitiamo a contribuire direttamente a questa consultazione e a trasmetterla ad altri partner e operatori.
Il secondo questionario, meno tecnico, è rivolto ai residenti e alle comunità per scoprire come percepiscono e vivono il confine franco-italiano.
Quali saranno le prossime tappe del progetto? All'inizio del 2025 saranno organizzati diversi workshop territoriali transfrontalieri per presentare i risultati di questa consultazione e sottoporli al dibattito!
Approfondisci i contenuti: del progetto Alcotraité.