Cinema e ambiente
XV Edizione dell'EcoFestiValPesio
Cinema e ambiente
A maggio torna l'EcoFestiValPesio, il concorso cinematografico che porta sullo schermo biodiversità, ambiente e giustizia sociale. Aperte le iscrizioni.

Dal 6 al 9 maggio l'Associazione "Cercando il Cinema APS" dà il via alla quindicesima edizione dell'EcoFestiValPesio!
L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Chiusa Pesio, l'Istituto Comprensivo di Chiusa di Pesio-Peveragno, le Aree Protette Alpi Marittime e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo.
Il Festival è aperto a registi, case di produzione e istituti scolastici che presentino:
- film d'animazione realizzati in qualsiasi formato, a tema libero o ecologico, di durata non inferiore a 1 minuto e non superiore a 30 minuti;
- fil documentari e di finzione a tema libero o ecologico, rigorosamente non più di 30 minuti per i corti di finzione, 30 per i documentari e 20 per i lavori delle scuole;
- medio/lungometraggi, cioè lavori di durata superiore a 30 minuti.
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 7 aprile 2025.
Vuoi partecipare? Trovi i contatti e maggiori informazioni cliccando qui!
Tre le sezioni previste per i corto e lungometraggi - provenienti da tutto il mondo - che verranno esaminati da una giuria composta da persone selezionate dal Direttore Artistico del Festival, Giancarlo Baudena.
I film vincitori verranno proiettati e premiati venerdì 16 maggio nella sala incontri R. Mucciarelli, presso la sede del Parco del Marguareis, a Chiusa Pesio.
Ai vincitori di ogni singola categoria verrà assegnato un dipinto con la Fritillaria, fiore simbolo dell'EcoFestiValPesio.
Sezione tema ecologico
- Premio speciale alla memoria di "Mauro Fissore": miglior corto di animazione/documentario/finzione con tema riguardante la fauna e la flora alpina;
- Premio speciale alla memoria di "Andreino Ponzo": miglior corto di animazione/documentario/finzione con tematiche ambientali;
- Premio speciale "Fritillaria - Salviamo la biodiversità": miglior corto di animazione/documentario/finzione sulla biodiversità;
- Premio speciale alla memoria di "Gianfranco Baudena": miglior film medio/lungometraggio con tematiche etiche-sociali e ambientali.
Sezione tema libero
- Miglior corto di finzione;
- Miglior corto documentario;
- Miglior corto di animazione.
Sezione corti realizzati dalle scuole
- Miglior corto di animazione, finzione o documentario, decretato dalla giuria;
- Miglior corto di animazione, finzione o documentario decretato dagli allievi dell'Istituto Comprensorio di Chiusa di Pesio-Peveragno.