Sport

A Entracque i Campionati Italiani di Sci Nordico Paralimpico

Sport

Le gare si disputeranno il 22 e 23 febbraio al Centro di fondo della capitale turistica e sportiva della Valle Gesso. La presentazione del programma è stata fatta il 13 febbraio all'ATL del Cuneese.

Nella foto di sn: la presentazione dei Campionati presso la Sala G. Vercellotti dell'ATL del Cuneese, da sn Mauro Bernardi Presidente ATL, Gian Pietro Pepino Sindaco di Entracque, Marco Gallo e Paolo Bongioanni Assessori Regionali, Lorenzo Repetto Presidente DiscesaLiberi, Luca Robaldo Presidente Provincia di Cuneo.
Presentazione dei Campionati presso la Sala Vercellotti dell'ATL del Cuneese, da sin. Mauro Bernardi Presidente ATL, Gian Pietro Pepino Sindaco di Entracque, Marco Gallo e Paolo Bongioanni Assessori Regionali, Lorenzo Repetto Presidente DiscesaLiberi, Luca Robaldo Presidente Provincia di Cuneo.

Atleti provenienti dalle Società affiliate FISIP di tutt'Italia parteciperanno, sabato 22 e domenica 23 febbraio, ai Campionati Italiani di Sci Nordico Paralimpico in programma a Entracque, nel cuore delle Alpi Marittime, organizzati dall'ASD DiscesaLiberi con il suo presidente Lorenzo Repetto.

Tre le categorie di gara: sitting (su seggiolino per atleti seduti), standing (per atleti con disabilità agli arti superiori o inferiori, ma con possibilità di sciare in piedi), visually impaired (ipovedenti e ciechi).

Prenderà parte alla competizione anche l'Atleta cuneese medaglia d'oro ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 nella gara su strada staffetta handbike e Testimonial di Visitcuneese, Diego Colombari: dopo aver testato gli sci a Tesero con la partecipazione a due gare di Coppa del Mondo (sprint e 10 km), affronterà la sua prima competizione sulle piste innevate di casa.

Programma

Sabato: sprint di 900 m per la categoria sitting; 1100/1200 per standing e visually impaired.

Domenica: short di 5 km per tutte le categorie.

Disputa gare in orario mattutino, con partenza alle ore 9.30.

Ingresso libero per il pubblico presso il Centro Sci Nordico di Entracque.

Le premiazioni si svolgeranno sabato 22 febbraio alle ore 15.00 nella piazza antistante il Comune di Entracque e domenica alle ore 15.00 presso il Centro Sci Nordico di Entracque.

DiscesaLiberi

L’associazione DiscesaLiberi nasce nell’autunno 2011 dall‘incontro tra un tecnico specializzato nell‘insegnamento dello sci alle persone con disabilità e un medico con un obiettivo: rendere gli sport invernali accessibili alle persone con disabilità promuovendoli, facilitandone la pratica, fornendo materiali, supporto tecnico e assistenza.
Info: www.discesaliberi.it.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette