Sicurezza e prevenzione

Convenzione tra APAM e Squadra AIB e PC di Borgo San Dalmazzo

Sicurezza e prevenzione

Per la sicurezza del territorio e migliorare gli interventi in caso di calamità è stato firmato un accordo di collaborazione tra APAM e la Squadra AIB e PC di Borgo San Dalmazzo.

La foto mostra il Commissario APAM Piermario Giordano (a destra) che stringe la mano a Daniele Tallone, Presidente della Squadra AIB e PC di Borgo San Dalmazzo a seguito della firma dell'accordo di collaborazione (che si nota in prima piano in tre copie cartacee).
Il momento della firma dell'accordo di collaborazione | Archivio APAM

L'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e la Squadra Anti Incendi Boschivi (AIB) e Protezione Civile (PC) di Borgo San Dalmazzo hanno siglato, in data venerdì 7 marzo, una convenzione che formalizza la loro collaborazione e migliora la capacità e l'efficacia di intervento in caso di calamità naturali, nelle attività di prevenzione dei rischi, di formazione e supporto reciproco.

Tra gli obiettivi dell'accordo, prioritario il coinvolgimento nell'attività di volontariato dei residenti delle valli che possono mettere a disposizione buona volontà, competenze e conoscenze del territorio.
Per questo sono in fase di calendarizzazione una serie di incontri itineranti per informare i valligiani e invitarli a diventare volontari AIB.

"Con l'accordo di collaborazione per la gestione associata delle attività di protezione civile e salvaguardia della pubblica incolumità sono state stabilite numerose funzioni che APAM e squadra AIB e PC di Borgo si impegnano a fare insieme in territori di grande valenza ambientale nei quali la crisi climatica rende sempre più frequenti gli interventi per calamità naturali e urgente la necessità di svolgere attività di prevenzione di rischio incendio, idrogeologico, di pulizia di sentieri e piste forestali" dicono i firmatari dell'accordo Piermario Giordano, Commissario APAM, e Daniele Tallone, Presidente della Squadra AIB e PC di Borgo San Dalmazzo.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette