Riserva naturale Ciciu del Villar
Ciciu del Villar: si riparte!
Riserva naturale Ciciu del Villar
Nell'ultimo weekend di marzo ricomincia la gestione della Riserva naturale Ciciu del Villar. E per chi vuol abbinare alla natura la gastronomia c'è la Locanda Piramidi di Terra.

Sabato 29 marzo ricomincia la gestione e l'offerta di servizi a cura di Provillar nella Riserva dei Ciciu del Villar.
Dal 2024, la Riserva è accessibile e fruibile da tutti. L’itinerario che porta al nucleo principale e più famoso dei Ciciu, quello della “famiglia”, è stato ridisegnato, curato ad hoc nelle pendenze e realizzato con materiale drenante. Caratteristiche che rendono possibile la salita tanto alle mamme con passeggino, quanto a chi si accompagna con il bastone o si muove in carrozzella, purché aiutati. Sono stati realizzati anche lavori di miglioramento dell’ingresso alla Riserva e del parcheggio rendendoli più funzionali alla gestione turistica dell’area protetta a cura della Pro Villar e del Consorzio Conitours.
Per chi ama il binomio natura-gastronomia c'è la Locanda Piramidi di Terra. “Locanda Piramidi di Terra”, gestita da Nicoleta e Noemi, attive da anni nel settore della ristorazione, che, oltre a piatti della tradizione e spuntini veloci, offrono anche la possibilità di pernottamento. Inoltre, gli ampi spazi della struttura possono ospitare cerimonie, feste e corsi. Noemi, guida ambientale equestre, propone (su prenotazione) anche attività con gli asini: coccole, giochi e passeggiate nella Riserva, per un esperienza indimenticabile e a tutto tondo.
La “Locanda Piramidi di Terra” è aperta nei seguenti giorni e orari: dal martedì al giovedì con orario 9:30-20 (salvo prenotazioni serali); venerdì, sabato, domenica 9-23.
Per prenotazioni e informazioni: 3382011455 | locandapiramididiterra@gmail.com.
La Locanda Piramidi di Terra la trovi anche su FB e IG.
La Riserva in breve
Dove: Villar San Costanzo (Valle Maira), via Ciciu, 43
Superficie: 64 ettari
Apertura: annuale
Gestione: dal 29 marzo a fine settembre (tutti i giorni) 9-19; dal 1° ottobre al 1° novembre (sabato e domenica) 10-18.
Ingresso nel periodo di gestione: a pagamento, 4 euro a persona; gratuito per residenti, diversamente abili e minori di 12 anni.
Contatti: riservadeiciciu@provillar.it oppure telefonare al numero 3271176661.