Riserva naturale Ciciu del Villar

Ciciu del Villar: si riparte!

Riserva naturale Ciciu del Villar

Nell'ultimo weekend di marzo ricomincia la gestione della Riserva naturale Ciciu del Villar. E per chi vuol abbinare alla natura la gastronomia c'è la Locanda Piramidi di Terra.

La fotografia, scattata da G. Cavagnino, mostra alcuni dei caratteristici ciciu di pietra che si trovano nella Riserva naturale Ciciu del Villar.
I Ciciu | G. Cavagnino

Sabato 29 marzo ricomincia la gestione e l'offerta di servizi a cura di Provillar nella Riserva dei Ciciu del Villar.

Dal 2024, la Riserva è accessibile e fruibile da tutti. L’itinerario che porta al nucleo principale e più famoso dei Ciciu, quello della “famiglia”, è stato ridisegnato, curato ad hoc nelle pendenze e realizzato con materiale drenante. Caratteristiche che rendono possibile la salita tanto alle mamme con passeggino, quanto a chi si accompagna con il bastone o si muove in carrozzella, purché aiutati. Sono stati realizzati anche lavori di miglioramento dell’ingresso alla Riserva e del parcheggio rendendoli più funzionali alla gestione turistica dell’area protetta a cura della Pro Villar e del Consorzio Conitours.

Per chi ama il binomio natura-gastronomia c'è la Locanda Piramidi di Terra. “Locanda Piramidi di Terra”, gestita da Nicoleta e Noemi, attive da anni nel settore della ristorazione, che, oltre a piatti della tradizione e spuntini veloci, offrono anche la possibilità di pernottamento. Inoltre, gli ampi spazi della struttura possono ospitare cerimonie, feste e corsi. Noemi, guida ambientale equestre, propone (su prenotazione) anche attività con gli asini: coccole, giochi e passeggiate nella Riserva, per un esperienza indimenticabile e a tutto tondo.

La “Locanda Piramidi di Terra” è aperta nei seguenti giorni e orari: dal martedì al giovedì con orario 9:30-20 (salvo prenotazioni serali); venerdì, sabato, domenica 9-23.

Per prenotazioni e informazioni: 3382011455 | locandapiramididiterra@gmail.com.
La Locanda Piramidi di Terra la trovi anche su FB e IG.


La Riserva in breve

Dove: Villar San Costanzo (Valle Maira), via Ciciu, 43
Superficie: 64 ettari
Apertura: annuale
Gestione: dal 29 marzo a fine settembre (tutti i giorni) 9-19; dal 1° ottobre al 1° novembre (sabato e domenica) 10-18.
Ingresso nel periodo di gestione: a pagamento, 4 euro a persona; gratuito per residenti, diversamente abili e minori di 12 anni.
Contatti: riservadeiciciu@provillar.it oppure telefonare al numero 3271176661.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette