Dal territorio
Nuova gestione per l'Ufficio Turistico
Dal territorio
Il Comune ha affidato l'incarico all'ATL del Cuneese che cura la gestione di una rete di uffici turistici che vanno dal monregalese alla pianura cuneese e fossanese.

È iniziata una nuova pagina per l’Ufficio Turistico Valle Pesio, il Complesso Museale "Cav. G. Avena" e la Biblioteca Civica "E. Alberione".
Il taglio del nastro che ha inaugurato la gestione dell'ATL del Cuneese è avvenuto venerdì 9 maggio.
Il Sindaco Claudio Baudino ha dichiarato: "L'avvio della nuova gestione del nostro Ufficio Turistico IAT segna un punto cruciale per me e per la nostra Amministrazione, che mira a valorizzare la valle in sinergia con l'ATL del Cuneese. La nostra collaborazione con l'ATL è già solida e questa giornata rappresenta una naturale evoluzione del lavoro svolto in questi anni.
La volontà dell'Amministrazione di Chiusa di Pesio è di investire e promuovere la crescita della nostra valle attraverso la creazione di una rete e di sinergie.
La ricchezza del nostro territorio, con il suo vivace associazionismo, il volontariato, le attività ricettive e produttive, ci offre l'opportunità di valorizzare, promuovere e crescere insieme.
Desidero ringraziare Sara Alberione, responsabile dell'Ufficio Turistico e il personale della Biblioteca che, insieme al Complesso museale "Cavalier Giuseppe Avena", rappresenta il polo culturale della nostra cittadina".
Il Primo Cittadino ha espresso il suo ringraziamento all'ATL del Cuneese, rappresentata all'inaugurazione dal Presidente Mauro Bernardi, dalla Vice Presidente Gabriella Giordano e dal Direttore Daniela Salvestrin, insieme alla Vice Sindaca Daniela Giordanengo, all'Assessore Simone Giorgetti e alle numerose associazioni locali presenti.
Le parole del Presidente Mauro Bernardi: "L'ATL del Cuneese desidera ringraziare l'Amministrazione di Chiusa di Pesio per la fiducia rinnovata con questa prosecuzione della collaborazione.
L'Ufficio Turistico IAT, situato in piazza Cavour, si integra in un'importante rete di uffici turistici che accolgono i visitatori dalla Valle Tanaro alla pianura cuneese e fossanese, operando in modo sinergico e coordinato per garantire elevati standard di qualità e di professionalità nell'informazione e nell'accoglienza. Questa rete, nata otto anni fa per precisa volontà della Regione Piemonte, ha visto il suo primo ufficio IAT gestito dall'ATL del Cuneese a Cuneo, poi trasformatosi nell'attuale Casa del Turismo, grazie anche all’annessa Bike Room gestita dal Consorzio Conitours. Il numero degli uffici turistici è cresciuto con nuove collaborazioni sul territorio, dando vita a un percorso virtuoso.
L'idea fondamentale di questo ambizioso progetto è che tutti gli uffici siano in grado di presentare ai turisti non solo il meglio del proprio territorio, ma anche le peculiarità delle altre località, magari meno note ma meritevoli di una visita e di un soggiorno, con un impatto positivo sull'intera nostra destinazione".
"La Valle Pesio" ha concluso Bernardi "rappresenta una realtà turistica significativa e poter gestire un presidio all'imbocco della valle è per noi una grande scommessa. Mi auguro che questa proficua collaborazione possa consolidarsi negli anni a venire".
Dopo il taglio del nastro, autorità e intervenuti hanno visitato i locali rinnovati dell’Ufficio Turistico e il Complesso museale Cav. G. Avena.
La Biblioteca continuerà ad avere come referente Fabio Dutto, mentre Sara Alberione resta in carica per l’Ufficio Turistico e il Museo.
Orari
Bassa stagione
Dal 3 al 6 gennaio: da sabato a martedì e festivi con orario 9.00-12.30 e 15.00-18.00.
Dal 7 gennaio al 28 febbraio: sabato, domenica e festivi con orario 9.00-12.30 e 15.00-18.00.
Media stagione
Dal primo marzo al 30 giugno e dal primo settembre al 31 ottobre: giovedì dalle 9.30-12.30, dal venerdì alla domenica e festivi 9.00-12.30 e 15.00-18.00.
Alta stagione
Dal primo luglio al 31 agosto: martedì 15.00-18.00, da mercoledì a domenica e festivi 9.00-12.30 e 15.00-18.00.
Dall'1 e 2 novemre aperto 9.00-12.30 e 15.00-18.00.
Giorni di chiusura
1 e 2 gennaio.
Dal 3 al 30 novembre (visite al Museo su prenotazione).
24, 25, 26 e 31 dicembre.
Ufficio Turistico di Chiusa di Pesio
Piazza Cavour, 13, Chiusa di Pesio.
Tel.: 0171 734 990.
Email: iatchiusapesio@visitcuneese.it | valle.pesio@gmail.com