Da appuntare in agenda

Carnevale alpino di Valdieri 2026: appuntamento l’8 febbraio!

Da appuntare in agenda

L'Orso di Segale torna a febbraio 2026: tre giorni di festa e incontri, organizzati dall'Ecomuseo della Segale e dalla comunità, insieme a Comune di Valdieri, Proloco e Unità Pastorale Valle Gesso.

L'Orso di Segale fugge da Domatori e Fra durante il Carnevale alpino di Valdieri. Autore: Francesca Parracone. Fine descrizione dell'immagine.
L'Orso di Segale fugge da Domatori e Fra durante il Carnevale alpino di Valdieri | F. Parracone

Il Carnevale alpino di Valdieri torna domenica 8 febbraio 2026 con una giornata di festa dedicata alla comunità e all’Orso di Segale. Il programma completo è in via di definizione, ma possiamo già anticipare alcune delle attività principali.
La festa in piazza sarà animata, per tutta la giornata, da un mercatino di prodotti naturali e di qualità (clicca qui per partecipare) clicca qui per partecipare e, alle ore 12, dalla tradizionale distribuzione degli gnocchi di Carnevale, a cura della Proloco di Valdieri.

L’atmosfera di festa inizierà già da venerdì 6 febbraio, con un laboratorio creativo per bambini presso la Biblioteca comunale di Valdieri e una serata di approfondimento ospitata nella sal a conferenza "A. Bianco".
Il percorso verso il Carnevale proseguirà poi nella serata di sabato 7 febbraio, quando la Questua dei Fra attraverserà le vie del paese per lasciare spazio, in seguito, alla Veglia delle Fantine: un appuntamento aperto a tutti, animato da musica e canzoni, durante il quale verranno enunciate le epistole dei Fra — componimenti ironici che narrano le vicende della comunità nell’anno trascorso — e si ascolterà la storia delle Fantine, accompagnata dall’assaggio di frittelle di mele.

Seguiranno aggiornamenti, nel frattempo... segnate la data e preparatevi a festeggiare insieme all'Orso di Segale e alla comunità di Valdieri!


Il Carnevale alpino di Valdieri è organizzato dalle Aree Protette Alpi Marittime / Ecomuseo della Segale, dal Comune di Valdieri e dall’Unità Pastorale Valle Gesso, in stretta collaborazione con la comunità di Valdieri, che ogni anno contribuisce alla costruzione condivisa della festa attraverso idee, racconti e partecipazione attiva.

L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette