Arte e comunicazione
Parchi Marittime e Marguareis illustrati
Arte e comunicazione
Le Aree Protette Alpi Marittime con il sostegno di Idrotermica Allegri Cuneo hanno prodotto per le festività di Natale e di fine anno un poster realizzato con un disegno dell'artista Agnese Blasetti.
I parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis compongono un mosaico naturale di straordinaria ricchezza, oggi tradotto e sintetizzato in un linguaggio visivo fantastico e coinvolgente grazie al talento di Agnese Blasetti, l'illustratrice laziale - trapiantata in Liguria per la grande passione per l'arrampicata - che ha firmato parte dell’allestimento del nuovo Centro Visita di Vernante.
Blasetti ha costruito la sua cifra stilistica su un’osservazione meticolosa del mondo naturale e culturale del territorio, fondendo precisione scientifica e sensibilità poetica attraverso l'uso combinato di tecniche tradizionali e moderne.
La sua opera, capace di mappare la biodiversità alpina con un tratto fresco e contemporaneo, è diventata ora un esclusivo poster di formato 50x70cm: un'iniziativa resa possibile dal supporto di Idrotermica Allegri Cuneo, una delle realtà imprenditoriali che ha risposto all'invito dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime (APAM) per legare il mondo produttivo alla promozione, valorizzazione e tutela di parchi e riserve naturali. Questo progetto rientra in una strategia di coinvolgimento territoriale aperta a società, cooperative e associazioni che desiderano legarsi all’immagine della più grande area protetta piemontese, nota in tutto il mondo per la sua elevata biodiversità e per le collaborazioni internazionali.
Il poster, sintesi perfetta tra arte e promozione ambientale, è attualmente disponibile in distribuzione gratuita presso i Centri Visita dei Parchi delle Marittime di Vernante ed Entracque, nel punto informativi di Enel Green Power a Entracque e nelle sedi istituzionali dell’Ente.