Marchio Qualità Parco APAM

I prodotti a marchio APAM sulle tavole natalizie

Marchio Qualità Parco APAM

I tre pacchi natalizi a marchio Qualità Parco APAM proposti nel 2025 hanno riscosso successo e spingono l'Ente APAM a proporre nuovamente l'iniziativa nel 2026.

Il Pacco "Aquila Reale"

Per il terzo anno di fila, le Aree Protette Alpi Marittime hanno proposto, per il periodo natalizio, confezioni regalo ricche di prodotti a marchio Qualità Parco APAM per portare un po' del territorio protetto sulle tavole.

Come nelle edizioni precedenti, l'iniziativa, promossa anche da influencer e testimonial locali con lo slogan Regala il territorio che ami!, è stata molto apprezzata da chi acquista e chi riceve le confezioni. Una testimonianza della crescita di consapevolezza del valore del pacco, non solo dal punto di vista economico, ma perché contiene prodotti che sostengono le filiere locali, eque, sostenibili e "prendono per la gola" chi gusta i prodotti invitandoli a conoscere il nostro territorio speciale.

Rispetto i due anni precedenti, nel 2025 è stata resa disponibile una confezione per vegetariani, il Pacco Abete Bianco, in aggiunta alle due per onnivori, il Pacco Ermellino e il Pacco Aquila Reale, fino alla possibilità di personalizzare il proprio regalo aggiungendo, oltre ai bellissimi pezzi unici in vetro e ceramica di Patricia Lamouroux e Aurora Vena, anche il panettone classico e il panpandoro con la glassa al cioccolato bianco della Bottega del Nazionale di Vernante.

Nel Natale 2025 sono stati venduti 170 pacchi Ermellino, 52 Abete Bianco e 117 Aquila Reale, per un totale di 339 pacchi e un importo di 14.790 euro. Un risultato positivo che potrà essere incrementato migliorando, nella la prossima edizione, la rete di distribuzione e attivando la spedizione a domicilio viste le numerose richieste ricevute da persone di varie parti d'Italia.

15 i produttori coinvolti: Il Farro, Coc Nèr Agriturismo, Macelleria Parracone, Agritrutta, L'Ape DaMiele, Api e Vita, Simone Laugero, Caseificio Valle Gesso, Luca Quaranta, Cascina Veja, Bodi Bon, Locanda alpina Balma Meris, Bottega Nazionale, Clair de Lume, Aurora Vena.

5 punti vendita sparsi sul territorio: Còc Nèr Agriturismo e Còc Nèr Bistrot (Chiusa di Pesio), I Bateur (Sant'Anna di Valdieri), Agritrutta (Frazione San Biagio di Mondovì) e Il Pane di Montezemolo (Montezemolo).


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette