Riserva Naturale di Benevagienna
Signora di Bene
Riserva Naturale di Benevagienna
Domenica 25 gennaio Bene Vagienna celebra la "Signora di Bene: la Beata Paola Gambara Costa" con la tradizionale rievocazione storica.
Domenica 25 gennaio Bene Vagienna celebra "Signora di Bene: la Beata Paola Gambara Costa", il tradizionale appuntamento che vede come protagonisti la Beata Paola e il suo corteo con la tradizionale sfilata in costume nel suggestivo centro storico.
"La Beata Paola è preziosa per gli abitanti di Bene Vagienna, un punto di riferimento che va al di là della fede" le parole del sindaco di Bene Vagienna, Claudio Ambrogio. "Una delle grandi opere che ha realizzato è infatti quella di aver fatto costruire, nel Medioevo, un canale irriguo che da Cuneo portava l'acqua a Bene Vagienna, ancora oggi una delle opere più importanti, sotto diversi punti di vista, del destra Stura. Per questo invitiamo tutti a venire a celebrarla domenica 25 gennaio: alle 12.30 sarà possibile, per chi lo desidera, pranzare nel castello appartenuto alla Beata Paola a un prezzo contenuto, mentre nel pomeriggio il fossato del castello ospiterà la rievocazione del Miracolo delle Rose".
Tra gli appuntamenti più rilevanti della manifestazione nel Comune delle Aree Protette Alpi Marittime ci saranno la fiera, lo spettacolo di falconeria e la rievocazione dei momenti più significativi della vita della Beata Paola, come il celebre Miracolo delle Rose: sorpresa mentre portava cibo ai poveri nascosto nel grembiule, Paola vide trasformarsi le vivande in rose profumate. Un gesto che, ancora oggi, rappresenta la sua profonda carità e la sua dedizione silenziosa verso i più deboli, valori che la comunità benese continua a riconoscere e celebrare.
Non mancheranno appuntamenti enogastronomici e un'escursione gratuita con ricerca simulata del tartufo nero, organizzata dall'ATL del Cuneese (attività su prenotazione).
Dalle ore 10.30 unisciti al gruppo e scopri la storia e le caratteristiche di questo prezioso fungo ipogeo; sono ammessi bambini e bambine (dai 12 anni in su) solo se accompagnati da un adulto.
L'attività è gratuita e dura 2 ore e mezza; è condotta da un accompagnatore naturalistico e un trifolao.
Per informazioni e prenotazioni: visita il sito Cônitours | 0171 696 206 | info@cuneoalps.it.