Progetto Margreen
Sette nuove colonnine per la ricarica delle ebike
Progetto Margreen
Attive e gratuiti sette nuovi punti di ricarica delle biciclette elettriche sul territorio del Parco delle Marittime.
Tempo di bicicletta in montagna! Le Aree Protette Alpi Marittime che nell'estate 2025 hanno registrato al bivio Terme-Entracque il transito di 25 mila ciclisti si sono attrezzate per accoglierli al meglio e hanno potenziato la rete dei punti di ricarica e-bike con sette nuove colonnine.
L'iniziativa, realizzata grazie ai finanziamenti del programma Margreen, ha l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e andare incontro alle esigenze dei visitatori.
- Terme di Valdieri, a monte del Centro visita del Parco
- Sant’Anna di Valdieri, davanti all’Ecomuseo
- Sant’Anna di Valdieri, dall’anfiteatro (ingresso paese
- Parco archeologico di Valdieri, a fianco dei bagni
- Centro faunistico Uomini e Lupi, località Casermette (Entracque)
- Vernante, a fianco del Centro visita dei Parchi delle Alpi Marittime
- Aisone, a fianco della Taverna delle Grotte (in fase di attivazione)
Le colonnine sono ad utilizzo gratuito tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20, orario oltre il quale il sistema di ricarica si disattiva automaticamente. Ogni singola infrastruttura dispone di quattro prese di ricarica ed è affiancata da una comoda rastrelliera porta biciclette per garantire la massima funzionalità.
L’intervento di rifunzionalizzazione e allestimento del Centro Visita del Parco è stato realizzato con il contributo dell’Unione Europea - Piano Next Generation EU - PNRR Missione 2 - Componente 1 - Intervento 3.2 Green Communities – “MARGREEN - Marittime, le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo” .